Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2005, 23:56   #21
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Pack, ti avviso che ti stavo bannando, ma un problema con il pannello di controlo non me lo ha permesso. Ora non so se questo è un segno del destino o cos'altro, resta il fatto che per AcquaPortal, tu sei al momento un utente bannato, che ha la fortuna di poter replicare su questa decisione.
Purtroppo, nonostante i consigli che ti ho dato, nulla è cambiato. Sei irascibile e permaloso e incapace di discutere con altre persone.

Dico già da ora che non risponderò a messaggi privati inerenti questa decisione.
Ciao.
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2005, 00:16   #22
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Problema risolto. Ritiro quanto detto sopra. Pack è stato bannato dal forum.
Potete continuare la discussione.
Grazie.
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2005, 01:59   #23
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi scusate se mi intrometto anch'io visto che il post l'ho aperto io...
x pack in MP sei libero di scrivere tutti gli epiteti che vuoi ed a chi vuoi...ti pregherei di evitare di trasformare una post di richiesta di aiuto e consiglio in un elenco di insulti e frasi poco consone a qualsiasi tipo di forum...la gente viene qui per condividere idee, dare e ricevere consigli, condividere esperienze positive e negative...non a leggere post pieni di discorsi senza senso ed insulti...così non va...pensa solo a questo...io sono arrivato a casa, mi sono messo davanti al pc ed ho visto che finalmente c'erano un pò di risposte sul mio post...curioso ed ansioso di vedere cosa mi avevate scritto ho aperto subito il post e che ti trovo??? una discussione in atto su una cosa non richiesta nel mio post (vai a leggere sopra...non ho chiesto nulla per quanto riguarda l'illuminazione)...insomma i primi 7 post riguardano la richiesta fatta da me, i successivi 8 riguardano te che hai voglia di discutere...se poi qualcuno ti ha trattato male in MP, sei tenuto a rispondere in MP libero di scrivere ciò che credi...a me e ad altri interessati all'argomento non interessano affatto le successive 8 risposte che occupano questo post...e con questo concludo...sperando di non dover venire a leggere altri commenti inutili ne qui ne altrove...questi atteggiamenti rendono solo meno interessante e meno costruttivo questo bellissimo forum di acquariologia dove fortunatamente c'è gente equilibrata ed educata che rispetta le libertà messe a disposizione da chi ha ideato e costruito questo splendido ed utilissimo forum senza ledere alla libertà altrui...è vero internet è una "terra" senza confini e senza troppe leggi ma il buon senso dovrebbe essere parte di ognuno di noi...ringrazio i moderatori interventuti... ...e tutte le persone che mi hanno dato dei suggerimenti validi ...aspetto ancora numerose proposte ed idee...ciao a tutti...
P.S. mi scuso con Pack se gli sono sembrato un pò assolutista ma non hai veramente idea di quanto tempo si perda a leggere post che ti possono interessare e scoprire che alla fine non era altro che un bel campo di battaglia dove non ci cavi un ragno dal buco e non capisci più niente...scusa ancora, davvero non ce l'ho con te...ma in MP puoi fare ciò che vuoi...sul forum ci sono giustamente dei limiti...ciao a tutti
Axell
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2005, 04:17   #24
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi scuso con tutti per la questione con Pack, non era mia intenzione alzare questo polverone.
Per evitare confusione, chiarisco la mia risposta ad axell:
per avere più pesci devi avere un'ottima attività denitrificante, che si ottiene non tanto con un macchinario specifico o con un metodo "ad hoc", ma utilizzando rocce in grado di svolgere tale funzione.
Il problema dei tanti pesci non è solo legato ai loro prodotti di scarto, ma anche alle grandi quantità di cibo che somministrate e in parte non mangiate marciscono.
Personalmente mantengo in 200 litri con 45 kg di rocce,oltre a circa 20 LPS 3 sps grandi e 14 talee, una decina di pesci ma sono lunghi al massimo 6-7 cm, e sto utilizzando una nutrita squadra di spazzini per evitare la marcescenza del cibo non mangiato (3 stelle, 1 ophiocoma, 6 paguri, 6 turbo, 4 ceritium, 2 lysmata debelius e 1 stenopus). comunque non riesco a scendere sotto la soglia di 5 mg/l per i nitrati.
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ne/default.asp
a questo link trovi un acquario gestito con un altro metodo, ma come potrai leggere la soglia dei 5 mg/l non è valicabile se il numero dei pesci è consistente.
dimenticavo di aggiungere per completezza che utilizzo anche 3 mangrovie, ma la mia sensazione è che non assorbano significativamente i nutrienti in vasca (1-2 mg/l) e che comunque mi creano più problemi che benefici, visto che devo tenere la plafo abbastanza alta per non bruciarle.
spero di averti fatto un quadro chiaro della mia esperienza personale nella battaglia ai nitrati e ti esorto a valutare bene la tua scelta di avere tanti pesci.
se hai piacere di un parere personale (non assoluto!!!) sugli animali che allevo scrivimi pure in MP se lo ritieni opportuno.
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2005, 05:08   #25
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per la risposta chiara ed esaustiva...anch'io avevo pensato di ricreare con l'ausilio di "spazzini" una vera e propria squadra di pulizia...molto più consistente della tua in quanto la mia vasca dovrebbe essere intorno ai 350 lt effettivi...per quanto rigurda la questione pesci...il mio post voleva essere un pò chiarificatore in quanto le correnti di pensiero sono veramente infinite...ne ho davvero sentite e viste di tutti i colori...comunque a breve cercherò di farvi una panoramica sugli animali che consideravo di mettere in vasca...partendo da prima dai cosìddetti detritivori per arrivare poi ai pesci, studiato anche in base alle esigenze alimentari di ogni pesce per cercare di rendere il tutto più omogeno possibile (trovo infatti inutile riempire una vasca di soli animali che non si nutrono di vegetali o alghe in quanto mancherebbe all'intero sistema una grossa parte del suo "ciclo di vita")...insomma a breve vi farò un bell'elenco di quello che penso sia opportuno ed accessibile ad una vasca di 350lt per invetebrati...direi che a questo punto rimando tutti i consigli fino a quel momento...ringrazio di nuovo Giando per i preziosi consigli...ciao e tutti...
Axell
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestione , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19024 seconds with 15 queries