Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2007, 19:54   #1
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
spesa attrezzature

Ciao, vorrei prendere un acquario di 1000 lt. con un aeratore da 120 l/h, impianto di Co2, filtro interno con pompa da 2500 l/h, termoriscaldatore da 150 watt., pompa esterna al filtro di 200 l/h, luci......non mi pare di aver dimenticato niente.

Domande:
Che luci mi conviene prendere per una vasca di pesci rossi ricca di verde?

Che bombola di Co2 mi converrebbe prendere e a che potenza regolare l'impianto (ignoro il kh perché é un acquario ancora in progettazione)?

Mi conviene lasciare acceso sia Co2 che aeratore o Co2 di giorno e aeratore di notte?

Considerando le spese della corrente e il cambio della bombola di Co2 quant'é la spesa mensile (fate 2 conti separati, uno per la corrente, l'altro per il cambio del Co2)?

Grazie in anticipo
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2007, 20:17   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

l'aeratore non fa altro che disperdere la CO2, quindi già un risparmio c'è l'hai
la seconda pompa non credo ti serva se non per i travasi

per la CO2 ti consiglio un estintore nuovo + riduttore + diffusore ... scarsi 200 euro ma li recuperi facilmente nel tempo specie se intendi mettere molte piante

ti consiglio di farti un giro prima dal negoziante e decidere con sicurezza i futuri ospiti, poi viene il resto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 20:23   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

ps. per l'estintore considera un ricarica l'anno ... calcola 10 euro

i 200 euro scarsi vanno spesi solo all'inizio poi basta ...
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 20:38   #4
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

UNA RICARICA L'ANNO

Pensavo peggio........ma UN COSTO COSI' ELEVATO PER L'IMPIANTO!!!!!! CHE FACCIO, LO RAPINO IL NEGOZIO -97b ?!?!?!

Per l'aeratore l'ho già, e lo voglio perché insieme ai rossi ci mettero dei pesci che gradiscono l'acqua ben ossigenata, e lo stesso vale per la pompa supplementale, gradiscono molto la corrente.

Ma quanto spenderei più o meno in elettricità?
Vecchio 09-10-2007, 21:09   #5
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

guaranito93, vuoi pesci rossi ed un acquario pieno di piante? i carassi poco si abbinanao alle piante perchè si divertono a sradicarle e distruggerle................., quindi in questo caso l'impianto di CO2 servirebbe a poco anzi a niente, e l'aeratore invece si, perchè in assenza di piante aiuterebbe ad eliminare la CO2 in eccesso.
Con questo presupposto è sconsigliabile anche un'illuminazione eccessiva perchè rischieresti solo di far proliferare alghe, quindi ti puoi contenere anche sotto questo aspetto.
Non starti a preoccupare di quanti soldi spederesti di luce, perchè io con 200W di sola illuminazione sulla vasca senza contare 5 pompe e tutto il resto spendo circa 20 euro a bimestre.
Vecchio 09-10-2007, 21:09   #6
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

comunque sposto in "il mio primo acquario"
Vecchio 09-10-2007, 21:17   #7
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mkel77
comunque sposto in "il mio primo acquario"
Non era la sezione giusta......ah.........

In ogni caso so bene quanto i pesci rossi siano golosi di piante, infatti pensavo a delle piante coriacce o amare. Vi spiego, insieme ai rossi ci metterò dei Cobiti comuni (ho uno che me li procura) e questi pesci richiedono una corrente discreta e una folta vegetazione. NON POSSO MICA FARE TUTTO AD ANUBIANS!!!! Pensatelo come se fosse un Pangio d'acqua fredda e lungo 12 cm. Capite? se no col cavolo, ci mettevo una spada dell'ammazonia (che già ho) e 2-3 anubians, giusto per mettere un po' di verdino, ma non posso lasciare l'acquario così spoglio con i Cobiti nella vasca

HELP
Rispondi

Tag
attrezzature , spesa