Finalmente dopo circa 2 mesi sono riuscito a rimettere mano al mio amatissimo acquario. Devo ammettere che l'estate lo aveva ridotto un pò maluccio, quindi l'intervento di manutenzione è stato abbastanza pesante e lungo. Come prima cosa mi sono dedicato alla potatura dell'Higrophyla Corymbosa (era diventata talmente alta da cominciare a perdere le foglie basali. inoltre è stato eliminato il prato di riccia che non mi piaceva ormai più per passare a un prato di sola calli al centro con tenellus sui lati (purtroppo l'estate aveva letteralemente disintegrato la calli quindi è stato necessario ripiantarla ho piantato anche un altro vasetto di tenellus per aumentare il ritmo di crescita dato che il vecchio era un pò malcancio sempre a causa del caldo estivo). Finalmente mi sono deciso a nascondere il rientro del filtro con della Bolbitis che ho messo anche vicino al legno. Ho inserito anche dell'Althernanthera reinekii al centro. La Riccia che era praticamente cresciuta in maniera spropositata è stata potata in maniera pesante ma sono sicuro che non ci metterà molto a ricrescere.
Oltre ai cambiamenti di layout è stata fatta l'integrazione del fondo utilizzando le compresse AZOO.
Mi riprometto di inserire in futuro altre caridina japonica in quanto il loro numero si è sensibilmente ridotto.