Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2007, 16:42   #81
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tuko, la normativa comunale da te citata è senz'altro meritevole di lode e ben venga anche a livello nazionale, però in materia di acquaristica privata dubito che possa essere messa in atto con successo.
Purtroppo, come tutti sanno, rammarico riscontrare che tutt'ora la maggioranza delle vasche presenti nei negozi di acqariofilia, "de visu" non osservano assolutamente le dimensioni previste dall'art.50 relative a 2 litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati.
Pertanto, in questo senso visto che la suddetta normativa a effetto su Roma, da buoni acquariofili credo sia necessario adoperarsi in questo senso, compiendo il civico dovere di denunciare le inosservanze.
Quote:
Ovvio che il riferimento alle riproduzioni non è riferito per tipologie wild o praticolarmente ostiche.Ma Poecilidi,alcune tipologie di ciclidi(vedi scalari stessi),ect..ect... si riproducono anche in acqua che non hanno valori ottimali,con il piccolissimo prticolare che schiattano dopo 2 - 3 mesi.
Non è per riprendere le tue osservazioni, ma nei ciclidi è noto che la riproduzione preclude condizioni vitali verosimilmente adeguate.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-10-2007, 17:04   #82
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

scusate se mi intrometto ma quoto in pieno quello che ha detto tuko nei post precedenti. nella vita bisogna imparare da chi è piu esperto. inoltre sottolineo che i consigli dati su questo forum sono assolutissimamente in BUONA FEDE, SENZA ALNCU BISOGNO DI SPINGERE A COMPRARE TEST O ACQUA D'OSMOSI. se nn vuoi credere al negoziante lo puoi fare...anzi spesso conviene...ma se non credi a chi davvero come passione principale della sua vita ha sapere che l'acquario da lui creato è realmente il meglio possibile per i pescetti...beh....quantomeno si puo dire che sbagli.
se vuoi portare avanti idee tue scegli la politica (nn l'acquariofilia dove per anni e anni si è cercato di capire come fare per rendere "naturale un acquario") tanto tra tutti gli inteliggentoni che ci governano nessuno ti dirà se sbagli....
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 17:52   #83
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Quote:
Per inciso non sempre le riproduzioni sono indice di buona salute.
Vecchio 05-10-2007, 19:18   #84
-ale-
Ciclide

L'avatar di -ale-

Città: bellinzago lombardo
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

TuKo, sono tanto onesto da considerarmi neofita anche avendo acquari da due anni...allora chi ha una vasca di pesci rossi da dieci è un'esperto?? se poi vuoi insinuare che ho preso spunto da Polimarzio perche mi dovevo in qualche modo difendere pensala come vuoi..posso solo dirti che stai sbagliando...comunque ho notato che non sto ricevendo, almeno per la maggiore, consigli ma piu che altro critiche...e onestamente non capisco proprio il perchè..rimango comunque della mia idea e cio non capisco perche vi dia cosi fastidio...
Vecchio 05-10-2007, 19:21   #85
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
vorrei citarvi il mio vecchio Prof. di Sociologia:

"se uno ti dice che sei un elefante, lo mandi a cagare... se te lo dicono in mille, è meglio che vai a comprarti le noccioline!"
Riporto..
e aggiungo...

Tutti i consigli ti son stati dati ad inizio topic...

-box in polisterolo
-sacchetti (a sto punto quelli che preferisci)
-secchielli per il fondo..

E buon trasloco...
Non aggiungo altro...
Vecchio 05-10-2007, 19:55   #86
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Perche per la tua"idea" ci vanno di mezzo esseri viventi(quelli che non hanno chiesto di venire nella tua vasca,hai presente???),e sai com'è a me(come agli altri) sta un tantino a cuore il loro benessere.Forse ti sarà sfuggito un piccolissimo particolare:nel logo di AP(in alto a sx) c'è scritto"il portale dell'acquariofilia".
Se ti ritieni neofita allora su che basi asserisci che i tuoi pesci stanno bene?? a gia...dimenticavo...gli scalari hanno fatto le uova.
Dimenticavo...... io non insinuo nulla,è quello che penso; dato da un riscontro oggettivo dei fatti.
Vecchio 05-10-2007, 20:55   #87
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

Quote:
e onestamente non capisco proprio il perchè..
Appunto -28d#

Quote:
rimango comunque della mia idea e cio non capisco perche vi dia cosi fastidio...
Ci da fastidio proprio perchè non capisci il perchè!

E se siamo ancora qui a rispondere è perchè, come dice Tuko, ci teniamo al benessere degli animali che "costringiamo" a vivere in una vasca.
Seguo AcquaPazza e chiudo! Speriamo che il ragazzo che prende il tuo acquario sia meno testardo!

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 21:35   #88
-ale-
Ciclide

L'avatar di -ale-

Città: bellinzago lombardo
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

TuKo, il fatto che tu pensi che per portare acqua al mio mulino abbia copiato un punto enunciato anche da un'altro nel forum è un tuo pensiero e non un dato oggettivo...ti posso assicurare e voglio che tu mi creda che la mia teoria si basa sul discorso della grandissima adattabilita dei pesci d'acquario...è stata la prima cosa che mi è stata detta nel negozio di animali dove avevo chiesto per la prima volta delle delucidazioni e tra l'altro è pure scritto su diversi testi di acquariofilia...intendo il fatto dell'adattabilita non del mio metodo del cambio acqua..altra cosa che avevo sentito e letto era quella della riproduzione che non avveniva se non vi erano cattive condizioni, onstamente sopratutto questo fatto l'ho sentito tante di quelle volte..pero dato che bisogna dare per forza contro uno che enuncia una sua teoria ed è convinto che non sia sbagliata allora non è piu vero nulla...vabbe che vi devo dire...ripeto che il ragazzo che si prende la vasca non fara cio che facevo io dunque i pesci staranno benissimo!!si sono salvati da una morte certa!!
Vecchio 05-10-2007, 22:15   #89
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Originariamente inviata da -ale-
TuKo, ...comunque ho notato che non sto ricevendo, almeno per la maggiore, consigli ma piu che altro critiche...e onestamente non capisco proprio il perchè..rimango comunque della mia idea e cio non capisco perche vi dia cosi fastidio...
Acquaportal, il portale della politica, da domani cambiamo nome......
ma porca miseria!!!!!!!
tutte queste discussioni!!!!!
non si cambiano tutti quei litri!!!!
non si fa e basta!!!!!!
chi vuole sapere il motivo si legga il forum....
ti può andare bene 99 volte,poi alla 100 esima ti muore tutto e non capisci il motivo, poi fai come cavolo ti pare e piace....
qua sembra di parlare tra maggioranza ed opposizione, si fanno le cose e si dicono le cose per partito preso, contenti voi contenti tutti.
I cambi d'acqua drastici vanno fatti, però soltanto in alcune condizioni e per determinati motivi che qui non sto a specificare, per approfondire c'è il forum.
E poi, perchè sprecare acqua preziosa (siamo in piena crisi idrica in tutta Italia) quando puoi usarne molto meno della metà?
A Messina d'estate c'è gente che per 12 ore al giorno non ha acqua in casa e la deve razionare, certi discorsi mi fanno veramente accaponare la pelle (per non dire altro), per non parlare del costo al mq di acqua, w lo spreco!!!!!!!!!!!
Vecchio 05-10-2007, 22:18   #90
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

....allora...dico la mia...
-ale-, hai indicato un modo di gestione dell' acquario secondo me discutibile sotto un aspetto:
Lo spreco di acqua.
Con questo cosa voglio dire?:
Che il discorso "Se butto in acqua nera 250 litri d' acqua a botta saranno fatti miei(o meglio DEI MIEI perchè l' acqua a MC e la fogna la pagano i tuoi)" è un discorso abbastanza menefreghista e non degno di un ragazzo di 21 anni che almeno un pochino dovrebbe iniziare a preoccuparsi dei problemi del contesto in cui vive.
E' vero anche che sentir parlare di spreco persone che tengono centinaia di watt attivi durante tutto il giorno per garantire temperature "ottimali" ai pesci o una buona illuminazione alle piante fa abbastanza ridere...ma questa è un'altra storia.(io gli acquari non li illumino,se non per guardarli, e non li riscaldo,perchè non ce n'è bisogno ma non voglio entrare nel mio modo di gestire le vasche perchè se no non ne usciamo più.)
...
Ciò premesso non capisco tutto questo discorso su test,mica test,biocondizionatori,osmosi,mazzi,lazzi,batteri. ...
I batteri che ci sono nell' acqua sono una quantità ridicola e minima rispetto a quelli che si insidiano nel materiale di fondo o nelle spugne o nei cannolicchi del filtro...non per altro,ma perchè i batteri nell' acqua CHE FANNO???Sono li di passaggio in attesa di colonizzare un SUBSTRATO...
L' acqua "fresca" che arriva PURCHE SIA ADATTA ALLE CONDIZIONI DI VITA DEI PESCI (e in questo caso PARE che lo sia)quindi non può essere dannosa!Perchè appena tocca il fondo si "infetta" di batteri e passa due volte dal filtro ed è bella che contaminata....parliamo di miliardi e miliardi di piccoli bacelli!
E comunque io dubito fortemente che tu cambi l' 80% dell' acqua della tua vasca ogni due settimane....lo farai si e no una volta al mese...
A chi parlava di fiumi in cui si miscela l' acqua...beh attenzione perchè nei fiumi e nei laghi l' acqua non è mai la stessa....accade che si misceli solo in un primo momento,passeggero,ma poi si rinnova!
E' anche vero che se i pesci sono tenuti in acqua di rubinetto e se i cambi sono sempre fatti con acqua di rubinetto i pesci non subiscono nessuno sbalzo ciclopico di valori...si parla al limite di qualche grado di Gh kh e Ph....ma che non possono fare altro che GIOVARE (da qui lo stimolo alle riproduzioni).
Tuttavia l' atto della deposizione delle uova non è un incontestabile sinonimo di benessere:perchè la DEPOSIZIONE può avvenire anche in condizioni di acqua non del tutto ottimali mentre la SCHIUSA e la CURA DELLA PROLE avvengono solo in perfette condizioni sia di habitat che di fitness dei genitori.
Però solo il fatto che questi depongano significa che NON SONO STRESSATI...
In soldoni -ale-, a parte la cappellata del TRASARE acuqua senza motivo di sbagli madornali e abomini non ne commette.

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bagno , pesci , vasca