Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2007, 00:45   #1
mork
Protozoo
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
corydoras con occhio opaco

Ho un corydoras che ha un occhio opaco. Cosa può essere?
Se serve, vi dico che ho un acquario askoll 100 con filtro esterno. Il filtro è maturato circa a metà Agosto ed ho inserito i pesci all'inizio di settembre.
Riporto i valori dell'acqua
ph 6.6 (sto cercando di portarlo a 6.8)
Kh 4
Gh 6
Nitriti 0
Nitrati 25
Temperatura 27
Eseguo un cambio d'acqua del 10% ogni settimana. Come attivatore batterico uso il Bacterlife della Waterlife.
Spero che non serva sapere altro.
Qualche giorno fa mi è morto un guppy, e aveva un occhio opaco (ma non me ne ero accorto prima). Se ricordo bene era il sinistro. Anche il corydoras ha il problema allo stesso occhio. Gli altri pesci stanno tutti bene, ma a questo punto comincio a preoccuparmi. Se la causa della morte del guppy è stata questa, allora potrebbe toccare anche al corydoras.
Potete darmi delucidazioni? Grazie in anticipo.

p.s C'è una cosa che non mi so spiegare e magari può servire, non so. Ho delle pietre nella vasca che lentamente ma inesorabilmente si erano ricoperte di alghe. Da qualche giorno invece è avvenuto il processo inverso e ora sono quasi pulite. E' una cosa normale oppure è cambiato qualcosa nella chimica della mia acqua? Potrebbe esserci in questo la causa scatenante del problema ai pesci? Tengo a precisare che io testo quasi settimanalmente l'acqua e da 1 mese ha sempre i valori sopra riportati, ma non ho altri test per misurare cose diverse dal ph, Kh, Gh, NO2 e NO3
mork non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2007, 09:10   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

sul cory: ti chiedo conferma: l'occhio è opaco, non bianco, vero?
credo potrebbe trattarsi di batteriosi, penso sia meglio isolarlo e trattarlo con un antibatetrico tipo general tonic, ma aspetta altre conferme.

sulle alghe: è normale che alcune alghe (soprattutto le diatomee, che formano una patina marrone) compaiano all'avvio e poi scompaioano con la stabilizzazione dei valori: non preoccuparti, è un segno che la vasca sta andando bene.

sui valori: perchè vuoi portare il ph a 6.6? per i guppy è troppo basso, al minimo 7 (che potrebbe andare anche x i cory). anche la durezza è bassa x i guppy. tieni conto che valori errati possono favorire malattie (che poi si propagano...).
che altri ospiti hai?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 12:11   #3
mork
Protozoo
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, il ph lo voglio portare a 6.8 o a 7 come mi hai detto. La durezza sto cercando di aumentarla come per il ph. Prima era a 3. Vorrei portarla a 6.
Ho dei neon e delle rasbore.
Cmq non è bianco. E' tipo grigio.
mork non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15872 seconds with 17 queries