Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao, le Caridine (ne avevo 2 per provare) mi sono morte dopo circa 4 giorni che le avevo inserite in acquario, forse per la temperatura dell'acqua, è circa a 26 gradi, solo che non posso abbassasrla, perchè il termostato non si accende mai di giorno, si accende solo di notte, in quanto di giorno la luce del neon scalda l'acqua e la porta già alla temperatura di 26 gradi; è per quello che sono morte?c'è qualche soluzione?
le caridine azzurre non esistono, esistono le blu pearl e le palmata blù, ma dal costo te ne accorgi....
le caridine blù sono colorate artificialmente...i grossisti che fanno questi lavori andrebbero denunciati e perseguiti.
purtroppo all'inizio della mia esperienza sono incappato in alcune caridine colorate, al momento dell'acquisto erano di un bel colore azzurro...ma dopo solo 2 giorni non le vedevo più, e guardando bene notavo delle comunissime caridine japoniche.....e dopo una settimana .....morte.
quindi un consiglio a tutti non acquistate pesci colorati artificialmente, anzi se vi capita di vederli...fare una telefonatina alla guardia forestale non guasta.
ciaoooooooooooo
è probabile che non intendesse caridine ma neocaridine, comunque non è vero che non esistono: le babaulti ad esempio (che sono caridine) esistono anche blu.
In ogni caso, potrebbero essere sì morte per la temperatura, ma anche per decine di altre ossibili cause: questi animaletti ono molto delicati e basta un po' di fertilizzante, qualche altro agente chimico, qualche sbalzo di valori o pure il fatto che non siano state trattate benissimo in precedenza o abbiano ubito stress per il viaggio... insomma perché siano morte non si può sapere ora con certezza.
La cosa certa è che sempre meglio informarsi bene prima dell'acquiato sulla specie esatta che si sta per acquistare e controllare di avere un ambiente disponibile che non sia in contrasto con le esigenze basilari (tipo la temp) che quella particolare specie richiede
ok, capito per le caridine, se trovo le red cherry le prenderò...ho visto che qualcuno le spedisce, ma è sicura la spedizione? non è che mi arrivano morte? e più o meno le red cherry quanto costano? e la temperatura che ho potrebbe esser un problema?
ok, capito per le caridine, se trovo le red cherry le prenderò...ho visto che qualcuno le spedisce, ma è sicura la spedizione? non è che mi arrivano morte? e più o meno le red cherry quanto costano? e la temperatura che ho potrebbe esser un problema?
Guarda nel mercatino, ci sono diverse persone che le vendono (non faccio nomi). Le spedizioni sono sicure e se l'imballaggio è fatto bene non dovrebbero arrivarti morte (anche in questo le persone sono in genere competenti e precise).
La temperatura non è un problema, le red cherry tollerano quelle temperature, anche se il riscaldatore lo puoi pure togliere