Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, desideravo chiedervi un consiglio, ho la nuova vasca avviata dal 15/05/2007 con relativo buio, inizio fotoperiodo etc, ho iniziato ad inserire coralli molli, ed i miei valori sono questi, fosfati 0,00 nitrati 25
PH 8,00, e desideravo sapere se posso iniziare ad inserire i pesci, o aspettare qualcos'altro,
ps. quando finisce la maturazione?
grazie a tutti
dopo 4 mesi penso che la maturazione sia a buon punto, unico neo queli No3 a 25 che mi sembrano altini, con cosa gestisci la vasca, con cosa misuri i nitrati......insomma facci una cronostoria per capire........
dopo 4 mesi penso che la maturazione sia a buon punto, unico neo queli No3 a 25 che mi sembrano altini, con cosa gestisci la vasca, con cosa misuri i nitrati......insomma facci una cronostoria per capire........
test salifert, gestione berlinese, solo rocce vive
Ma abbassare un po' questi nitrati prima di inserire i pesciotti?
la maturazione è probabilmente finita, i nitriti sono stati ovviamente già trasformati in nitrati (se i valori che ci hai postato sono giusti), quindi le tue rocce sono ricche di batteri.
Quanto regolarmente hai fatto i cambi d'acqua in questi mesi?
VIC, molte info le trovi nella descrizione dell'acquario.
Ma abbassare un po' questi nitrati prima di inserire i pesciotti?
la maturazione è probabilmente finita, i nitriti sono stati ovviamente già trasformati in nitrati (se i valori che ci hai postato sono giusti), quindi le tue rocce sono ricche di batteri.
Quanto regolarmente hai fatto i cambi d'acqua in questi mesi?
VIC, molte info le trovi nella descrizione dell'acquario.
fin'ora solo una volta, circa un mese fa, 30litri, oggi mi dovrebbe arrivare il sale della PREIS, e penso di cambiarne 60l.
n.b. dall'inizio della maturazione ho effettuato solo quel cambia
hai fatto bene a non fare cambi durante la maturazione, ma dal momento che hai inserito i coralli dovresti fare un cambio a settimana di almeno 40l. Col cambio d'acqua togli sostanze nocive e inserisci nutrimenti e sostanze "salutari".