Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2007, 20:12   #1
alepolo
Plancton
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune domande x cominciare

Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti e ho alcune domandine. Domani arriverà il mio primo acquario (Juwell 180l). Non mi sono ancora chiare alcune cose:

- Metterò il fondo fertile e sopra la ghiaia. Il venditore mi propone una ghiaietta molo fine di un color biancastro misto nero. Va bene secondo voi? o è meglio una chiaia più grossa?
- Ho chiesto un kit per controllare l'acqua che esce dal mio rubinetto ma il negoziante mi ha detto che non serve a nulla... ha detto che devo misurare l'acqua dopo una settimana nella vasca... è vero? non c'è bisogno di sapere che acqua esce dal rubinetto?
- In negozio ci sono 1000 tipi di additivi per l'acqua per fare tutte le cose possibili ed immaginabili... quali bisogna usare veramente?

Grazie mille, ciao ciao
alepolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2007, 20:33   #2
pier81
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 516
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao alepolo allora.... Come primo consiglio stai attento a quello che dicono i negozianti spesso molti sono superficiali, e ti fanno fare errori anche gravi!! quindi chiedi sempre prima qui in AP che c'è gente esperta ma che sopratutto non ha scopi di lucro!
E' molto importante misurare i valori del rubinetto cosi potrai miscelandola con l'osmosi raggiungere il livello ottimale richiesto per i pesci che vorrai mettere con 180l ti puoi sbizzarrire!!!
Come additivi intanto se usi acqua del rubinetto dovrai aggiungere un biocondizzionatore per i metalli pesanti cosi elimini il cloro e altre sostanze nocive! E piu in la qualche integratore per le piante....poi imparerai con il tempo e l'esperienza come sto facendo io che sono quasi neofita!!!!
ciao!!
pier81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 20:41   #3
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la ghiaglia se non sei esperto meglio quella piu' grossa perche la sifoni meglio!Devi sapere i valori dell'acqua di rubinetto per avere un punto di partenza!Va bene un biocondizionatore, ma non dargli troppa importanza, preparala 1 o 2 giorni prima e falla decantare cosi' il cloro evapora (quello e' sicuro che c'e', i metalli pesanti non sempre a meno che le tubature sono vecchie)
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 20:47   #4
alepolo
Plancton
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora cercherò la ghiaia eggermente più gossa.

Domani passerò a prendere il test. È uguale la marca? funzionano tutti correttamente? leggendo ho visto che l'importante è che siano licquidi...

Appena ho i valori ve li posto... così mi potete consigliare su cosa andare...

Grazie per intanto.... se ci sono altri consigli

CIAO
alepolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 21:23   #5
superbietto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 343
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non farti fregare dalla sabbia chiara per il fondo,è difficile da tenere pulita,un po' piu' grossa e scura.
i test potresti provare quelli della sera,oppure le striscette,costano un po' ma hai i valori piu' importanti.
per quanti riguarda l'acqua secondo me dovresti mettere acqua di osmosi se vuoi abbassare il ph,è piu' semplice ed efficace della torba o dei prodotti che vedi in giro
superbietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 21:59   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no, le striscette non sono affidabili, è molto meglio usare i tests a reagente liquido, è stato scritto migliaia di volte su questo forum...

così come l'acqua ad osmosi di per sè non abbassa il ph se non si interviene con torba o co2 (o meglio, l'abbassa, ma non significativamente; da sola è quasi inutile).

l'additivo utile è il biocondizionatore che neutralizza cloro e metalli pesanti e rende l'acqua adatta ai pesci, es tetra acqua save.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 22:41   #7
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
He si!Le striscette hanno una approssimita' spaventosa!I test della sera sono accettabili e costano davvero poco!JBL se vuoi la precisione assoluta ma costano tanto(pero' il numero di test che puoi fare e' di piu' quindi.....).Per i valori in vasca decidi subito i pesci che vuoi mettere prima di modificare valori!Magari quelli che hai vanno bene!A sistemare i valore c'e' sempre tempo!
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcune

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18419 seconds with 16 queries