Non è difficile, semplicemente ti servirebbe piu' luce per avere dei risultati abbastanza soddisfacenti con determinate piante.
Comunque non ti preoccupare, se vuoi provare il praticello ti consiglio la sagittaria subulata, per esperienza personale...la coltivo io in acquario e con luce media anche se si riproduce lentamente è una pianta che non è difficile da gestire e ti crea un bell' effetto praticello senza tanti problemi anche perchè non è una pianta esigente.
Potresti provare credimi, non te ne pentiresti, solo che a Bari non riesco a capire come mai non se ne trovano piu' in vendita...ho chiesto ai negozi e mi hanno detto che per cause di mercato non le stanno trtattando piu' (non ne trovo piu' da due anni azzo!) peccato...

è una bellissima pianta a mio parere...io me le tengo care care le mie, se ne riesco a riprodurre dippiu sicuramente ne passero alcune nel minireef che sto per allestire

Comunque tentare ti fara diventare piu' bravo in questo campo ed acquisire maggior esperienza.
Hai fatto un bel progetto con tanto di disegnino, complimenti

Ci sentiamo per altri consigli, sono a disposizione!
Buon allestimento e ciao a tutti gli amici di AP!