|
Quote:
|
domande:
1)tempo di schiusa??
|
dipende molto dalla temperatura del tuo acquario.. che dovrebbe essere portata gradualmente intorno ai 26

gradi. Cmq non più di un paio di giorni.
|
Quote:
|
2) alimentazione appena nati e comportamento dei genitori?? io sto iniziando un allevamento di artemie, solo che ancora hanno solo 3-4 giorni. se le uova si schiudono tra tre giorni le artemie saranno troppo grandi per i piccoli. quindi le dovro rifare nascere con le cisti. fino a che grandezza delle artemie posso darle agli avannotti???
|
Per i primi 4-5 giorni successivi alla schiusa nessun problema di alimentazione: vanno avanti con le riserve del sacco vitellino. Poi dovrai iniziare a somministrare naupli di artemia. Inizia a"prepararli" quando vedi che qualche piccolo inizia a nuotare da solo.. Di solito questo succede dopo 3-4 giorni dalla schiusa. Le uova di artemia impiegano 24-36 ore al massimo.. quindi stiamo nei tempi. Importante, soprattutto per i primi giorni, riuscire a nutrire i piccoli con almeno 2 (meglio tre) somministrazioni di naupli al giorno. Ti consiglio di far partire due schiudotoi, intervallati uno dall'altro di 24 ore, in modo di averne sempre.
|
Quote:
|
3)posso dare del mangime per avannotti finissimo?
|
Non lo mangiano
|
Quote:
|
4) ho letto che alcuni come me che hanno una vasca di comunità, alla nascita degli avannotti li traslocano, aspirandoli con un tubo. è fattibile nel mio caso usando come seconda casala vaschetta??? o li posso lasciare nel grande senza farli mangiare tuttti dagli altri pesci???la vasca è abb piantumata ma ho paura dell'altra coppia che la sorte!!non io!!!ha voluto darmi!!
|
Se li mangeranno sicuramente.. troppo piccola la vasca e troppi "rompiballe" i ram, soprattutto se in "doppia coppia"..
Io proverei a traslocare l'altra coppia ed il resto dei pesci (avendone la possibilità) piuttosto che aspirare gli avannotti. Sono delicata come gelatina di pesce !!!
|
Quote:
|
5)devo dare subito il cibo agli avannotti o devo aspettare uno due giorni..cioe dopo che iniziano a nuotare??e nel caso del trasloco, questo va fatto subito o dopo???
|
come cibo devi andare avanti con i naupli x almeno tre settimane, iniziando a dargliene dal giorno successivo al "primo nuoto"..
Lo stesso dicasi in caso di trasloco..
|
Quote:
|
scusate se allungo il brodo, ma vorrei riuscire nell'impresa di farne vivere almeno una 20!!!!ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno!!!!
|
Ti assicuro che anche solo una ventina è un risultato invidiabile. Nei mie primi tentativi a fatica riuscivo a portarne a "svezzamento" 10.. malgrado tutti i miei sforzi e la "vaschetta dedicata".. Meglio non farsi prendere dall'entusiasmo e agire con metodo.. passo x passo imparando dagli errori e cercando di porvi rimedio. Se riesci tra un mesetto a contarne 20 sei un grande.. hehe[/quote]