Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2007, 16:51   #1
TOMBOLINO77
Guppy

L'avatar di TOMBOLINO77

Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
MACCHIE MARRONI SU SASSI E VETRO (MALAWI)

Ciao a tutti spero che mi passiate aiutare....
Ho allestito un acquario da 200l (passando da un vecchio di 120l e utilizzando parte dell'acqua del vecchio acquario) con ciclidi africani, per substato ho usato della sabbia bianca da 0.3mm, all'interno ho inserito alcune rocce calcaree prese da un vivaio vicino casa e il tutto è completato da un felce di giava e da due anubias. Le luci sono 2 askoll da 30w una sun-glo e un acqua-glo accese con un fotoperiodo di circa 8 ore.

L'acquario è a regime da una mesata e le rocce da bianche con alcune venature arancio, si sono scurite diventando marroncine.
I valori sono :
Nitriti = 0
Nitrati = 0.5
Sifono e cambio circa 40l di acqua a settimana,

Nel filtro un pratiko 200 era gia utilizzato nel vecchio acquario e all'interno oltre al carbone attivo ho un sacchetto di nitrati stop da una mesata

Ho notato che si sono formate delle piccole chiazze marroni sui vetri che rimuovo manualmente e ho letto nel forum che forse è diatomee.

Come posso eliminarla ?
Aiutatemi !!

TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2007, 02:11   #2
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

Ciao,
premetto che non ho mai avuto un malawi ma in maturazione la comparsa dopo un pò di diatomee fa quasi parte comune del ciclo di maturazione. Come sono venute così andranno via con calma.
Ti faccio notare però che l'acqua-glo ha una temperatura molto alta per un dolce; non so se per il malawi va bene così ma mi sembra strano :) ( Anche una luca non idonea da un piatto servito alle alghe).
Cmq paralare di alghe senza conoscere i valori (anche di PO4) è difficile ;)
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 16:25   #3
TOMBOLINO77
Guppy

L'avatar di TOMBOLINO77

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Grazie per avermi risposto...
Ieri sono passato del negozio dove di solito mi rifornisco, e gli ho spiegato quel'è il mio problema, anche lui mi ha detto che andranno via come sono venute e mi ha consigliato di portare il fotoperiodo a 10 ore giornaliere finche non spariranno le macchie marroni... Dopo se riesco passo al negozio e compro il test per i valori di PO4.
Ora.. se tu hai ragione sulla lampada cosa succederebbe aumentando di 2 ore il fotoperiodo ?
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 01:10   #4
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

dai ancora altro cibo fresco per le alghe...chiedi nella sezione malawi che gradazione è giusta per questo biotopo, ti sapranno indicare ;)
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 11:15   #5
TOMBOLINO77
Guppy

L'avatar di TOMBOLINO77