Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2007, 22:36   #1
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
bene così????

premesso che accetto tutti i consigli ed eventuali bacchettate volevo sapere se il mio acquario ideale potebbe diventare reale.... premesso anche che non ho ancora l'acquario in questione avrei pensato a un acquario sud americano(non biotopo che è un parolone). come pesci vorrei inserire
4 corydoras
8 neon
6 cardinali
4 pristella maxillaris ( eliminabile dalla lista)
2 scalari

premesso che so che i valori non sono ottimali per tutti (pristella) e che scalari e neon non sono l'ideale(anche se tanti mi hanno detto che se inserisco gli scalari da piccoli non ci sono problemi) non credo di aver commesso gravissimi errori .... inoltre che piante potrei mettere premettendo che vorrei piante che non necessitino di molta luce(che darebbe fastidio a neon e cardinali) e che come fondo vorrei utilizzare della sabbia scura(tipo policromo) e anche fondo fertile???
spero possiate rispondermi e spero di non essermi dilungato troppo... ah dimenticavo... un 150 lt basta per tutto ciò giusto??(scalari soprattutto)....
adesso attendo le vostre amorevoli tirate d'orecchio
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2007, 10:55   #2
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao

gli scalari andrebbero messi in gruppeti da 5 o 6 esemplari piccoli, così da permettere la formazione di almeno una coppia, che col tempo dovrà essere lasciata sola in acquario

neon e cardinali pesci di branco, e esteticamente sono simili ... non ha senso metterne8 e 6 meglio tutti di unsolo tipo
le pristella sonosempre pescida branco e ce ne vorrebbero una decina minimo

per le piante, potresti usare piante sudamericane come echinodorus, che richiedono una luce media, potresti usareun fondo sterile e aggiungere sotto le piante delle pasticche di fertilizzante apposito per le radici
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 11:01   #3
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio queste letture, sperando possa aiutarti (perchè neon E cardinali?):

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp

le pristelle le eliminerei.

sugli scalari (qui dice almeno 100 lt, quindi ci sei):
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ra/default.asp

ci sono ottimi consigli anche sull'allestimento della vasca e sulle piante.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 18:31   #4
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi appena avrò due minuti leggerò tutti i link che mi avete proposto... mi avete chiesto perchè neon E cardinali... e vi rispondo subito... semplicemente perchè mi piacciono entrambi....sono simili ma diversi.... cmq sapevo che i pristella andavano in branco infatti erano EliminabilI... allora meglio se elimino i pristella e aggiungo qualche altro pesce delle altre tre speci?(scalari soprattutto)cmq sapevo anche che gli scalari vanno in branchi ma avevo scartato l'opzione perchè visto che si fanno grandicelli in un 1200lt 5-6 scalari sarebbero troppi con il resto della popolazione e non volevo sacrificarli... ma se mi consigliate di prenderne 5-6 per creare la coppia e poi dar via gli altri.... allora credo si possa fare.... comunque mi documenterò ancora un po e poi darò vita al mio sogno...
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , così

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17757 seconds with 17 queries