Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2007, 22:50   #1
AsKarO
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita(o quasi...) help progetto nuova vasca

Innanzitutto saluto tutti del forum visto che mi son appena iscritto, devo dire che questo sito è il + completo che abbia trovato così ho deciso di metter radici qua e affidarmi alla vostra esperienza....ma veniamo a noi...
Dopo anni di dolce ho deciso di iniziare un (lungo...) progetto x avvicinarmi al mondo del marino, progetto che è iniziato quando ho buttato fuori di casa la mia ex con conseguente e notevole aumento dello spazio disponibile in casa (quella nuova ne occupa molto meno...)
Ho deciso dopo aver visionato varie vasche pronte di affrontare la costruzione in toto di vasca e "mobile", x ora dove dovrà nascere il mio piccolo pezzo di mare c'è un bel supporto fatto di mattoni in Betongas e cemento armato, sto facendo delle foto passo passo così magari prima o poi ve le posto!!Veniamo al dunque!La vasca avrà queste dimensioni 1200x700x600h spessore vetri 12mm float con tiranti tranne il vetro frontale che sarà un 15mm extrachiaro (ao...da 12 non lo facevano e questo è quello che mi fa di meno....280 euro montato!!!)Ora.....il mio dubbio è nato oggi quando son andato a comprare i nipple x i tubi di mandata e ritorno dal sump alla vasca!!Avevo pensato a un 40 x il ritorno e un 32 x la mandata......ok arrivo in negozio e..... il negoziante mi esordisce con un:- "Hey guarda che 40....non è il diametro interno..ma quello esterno del tubo!!!"
Oppork... -28d# ora li ho in mano ed è tutto il giorno che ci rimugino sopra....nel nipple da 40 il diametro effettivo interno risulta di soli 30mm (eh...nn ho un calibro....uso na stecca...) e quello di 32 il diametro interno è 22 circa!!!Ora calcolando un volume lordo della vasca di 504 litri con una sump delle dimensioni di 90x70x40h sti tubi non son un pò sottodimensionati???o è solo una mia fissazione???visto che i fori sul vetro devono essere ancora fatti aspetto delucidazioni anche xkè x quanto abbia girato x i forum non ho trovato molte info in merito o se le ho trovate ormai ho così tanta confusione che non ne vado capendo!
Ah!!!implemento qualcosa aggiungendo cosa ci infilerò appena pronta!!
Schiumatoio Hydor performer 500
Plafoniera (la vasca è aperta....) Hqi 2x150 + 2 neon blu da 35w (la marca nn la ricordo aggiornerò appena possibile)
Reattore di kalkwasser (questo me lo faccio )
Vabbè penso di aver scritto abbastanza magari pure qualche castroneria....aspetto consigli.....
ciauz
__________________
Trust No One
AsKarO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2007, 23:45   #2
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
la risalita del 32 e straesagerata,e sufficiente un 20 con una heim 1260 x la risalita

tu da quel che ho capito io ti sei ritrovato 2 passapareti ridotti,overo da un lato 32 e dalla parte filettata con un giiunto filettato/incollaggio si monta un 40

ed l'altro e da 25 sopra ed 32 sotto

bene questi non vanno benho meglio puo passare il 32/40 x lo scarico,ma l'altro no e ecessivo devi cambiare modello

riguardo lo skimmer e troppo piccolo meglio il 900,altro consiglio stai su lg e l'oroginale,ed a prestazioni migliori

x la luce con le 150 w ci fai poco

un mio consiglio falla piu piccola ma ben fatta che grossa e cercare pagliativi,che a lungo andare ti fanno solo aumentare le spese finali

ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2007, 00:06   #3
AsKarO
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco menu mal che ho chiesto consigli...mmmh pensavo che l'hydor 500 bastasse....sul sito c'è scritto x acquari fino a 600 Lt....calcolando che ne ho 500 lordi vedrò di provvedere!!X la plafoniera np è solo una cosa temporanea in attesa di una nuova diciamo che reciclo quello che ho momentaneamente in attesa di qualche quattrino in +!!
Quindi ricapitolando vado di 32 x lo scarico e 20 x la risalita....domani compro il tutto e faccio fare i fori nel vetro thx x i consigli...
__________________
Trust No One
AsKarO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2007, 10:22   #4
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Ciao AsKarO e benvenuto.

Come detto da Donatello, schiumatoio troppo piccolo, luci ridicole per quella vasca, ma soppratutto per quell'altezza di vasca, scarichi, usa il 40 ed il 25 che sono rispettivamente interni di circa 32 e 20.

Il prezzo di 280€ per quella vasca con frontale extrachiaro e' piu' che ottimo.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15748 seconds with 17 queries