Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
i valori della mia vasca sono ph 7,2 gh 8 kh 5,5 nh3 0,5 mg/l no2< 0,3 mg/l no3 compresi tra 0 e 5 mg/l...è allestita da 20 giorni e i valori sembrano essere in ordine..ora chiedo a voi di suggerirmi come popolare la vasca!!indicatemi specie e quanti esemplari di ogni specie inserireste..sono un indeciso nato (e un pò inesperto )quindi chiedo aiuto a voi per allestire un bel gruppo che possa vivere bene e dare vita alla vasca..evitate i poecilidi grazie!!!!
Dunque, ci servirebbero le misure della tua vasca per dirti che popolazione metterci!
Però, se è quella nel profilo, allora ti direi di aspettare ancora una settimanina, e di mettere qualche altra pianta nel frattempo!
Comunque io ci metterei un branchetto di neon o di cardinali e un paio di ancystrus e/o otocinlus, e caridine a volontà... Oppure se vuoi puoi fare una vasca tipo "orientale" e buttarti su barbus titteya e/o tanichtis albonubes, e sempre caridine a volontà!
__________________ Anche il più piccolo dei gatti è un capolavoro -
Even the smallest cat is a Masterpiece - Leonardo da Vinci
beh... se riesci a diminuire un po il ph...
cmq io ti consiglierei un biotipo... o asiatico, o sudamericano eccecc..
in quanto ai neon... leggermente troppo alto il ph... e gli oto sono molto delicati... voglio vasche mooolto mature...
cmq concordo sulle japonica e neritina a volontà
come valori a quale biotipo mi avvicino di piu secondo te brig?non voglio inserire troppa roba chimica in acquario per correggere i valori..per abbassare il ph ok ma gli altri valori vorrei mantenerli il più semplicemente e naturalmente possibile..
Io starei sull'asiatico... 15 caridina japonica per tener pulito fondo ed arredi, un 10 rasbora per riempire il centro vasca, poi un maschio e due femmine di betta come "solisti".
Che dici?!?
PS ti ho suggerito pesci resistenti, economici e di facile gestione...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
se non ti piacciono le caridina japonica opta per i pangio o per i siamesis così rimani nel biotopo asiatico.
In alternativa vedrei bene un folto gruppo di barbus tetrazoma e nient'altro se non i pulitori citati prima
Beh, mica sempre un Betta maschio e due femmine risultano di facile gestione. E mica sempre i Betta sono teneri con le Caridina. Dipende molto dal carattere dei Betta che si comprano e purtroppo non ce l'hanno scritto in faccia se sono assatanati o meno.