Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2007, 12:39   #1
Maxym
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Creazione Fai-Da-Te plafoniera per un 300 litri

Salve ragazzi,
ho un 300 litri aperto, e dovrei creare l'illuminazione da zero. Premetto he ho già letto diverse guide in giro, ma ho un po' di confusione in merito.

A parte la creazione di una plafoniera, che vorrei far scendere con 2 cavi dal tetto, il mio dubbio è sulle lampade da utilizzare.
L'acquario è d'acqua dolce e vorrei avere tante belle piante, di crescita con difficoltà media.

Volevo capire se posso andare da un normale negozio di elettricità ed acquistare tutto il materiale elettrico adatto allo scopo, non voglio spendere molto.

- Che tipo di neon devo acquistare? Marca? modello?
- i neon devono essere a tenuta stagna o posso andare anche su neon normali e stagnare la plafoniera con plexiglass e silicone, considerando che la plafoniera dista dall'acquario quanto mi pare?
- Che misura devono essere i neon considerando che l'acquario è lungo 120 cm?
- Che tipologie di neon devo prendere per avere un bell'effetto e uno spettro completo?
- Il sopra dell'acquario, per evitare evaporazione di acqua, mi consigliate di chiuderlo? ma con cosa? con una lastra di plexiglas trasparente va bene? Non è che mi assorbe parte della luce o degli effetti della stessa?

grazie :D
Maxym non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2007, 14:16   #2
Maxym
Avannotto

Feedback 0/0%

o mi conviene piantare 2 HQL da 140 watt l'una con 2 portalampada ikea style?
Vecchio 18-09-2007, 12:56   #3
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Io starei su una coppia di HQL da 125W (o anche da 80... Dipende da che piante vorresti coltivare) comandate da un timer a doppio canale.

In alternativa, una plafo con 6 T5 da 39W, ma se non sei un fanatico del fai da te, meglio la prima opzione

Un acquario aperto deve stare... aperto (per l'evaporazione... pazienza)
A parte che il bello è appunto osservarlo anche da sopra, chiudere con vetri o metacrilato, oltre a non essere il massimo come estetica, comporta qualche inconveniente: il primo è che si inzozzano e vanno pulite con una certa frequenza, il secondo è che il vetro ti rifletterà indietro una percentuale significativa di luce...
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2007, 13:02   #4
Maxym
Avannotto

Feedback 0/0%

ok grazie mille... quanto mi costano 2 HQL da 125 ? lampada + materiale per accenderle (non considerando il portalampada) ? e che lampade devo comprare esattamente?
Vecchio 18-09-2007, 13:17   #5
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Per le HQL da 125 le ho avute fino a non molto tempo fa con portalampada fai da te ikea e, posso dirti, non erano il massimo.
Per le hql devi trovare un portalampada con campana molto stretta e lunga che eviti di disperdere la luce e la concentri tutta in acquario.
Il costo dell'operazione, escluso le plafoniere o portalampda che sia, è abbastanza basso, circa 10 E per ogni lampada hql de-luxe e 5 euro per ogni reattore.
Ripeto, il risultato che puoi ottenere dipende molto dalla concentrazione di luce nell'acquario.

Tag
300 , creazione , faidate , litri , plafoniera