Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2007, 10:58   #1
nosceteipsum
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: San Giovanni Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nosceteipsum

Annunci Mercatino: 0
colisa in quarantena... qualche problemuccio!!

salve a tutti!
inizio un nuovo post visto che l'altro (se va avanti così...) inizia a essere un po' lungo e superato.
Visti i risultanti promettenti (non aggiungo altro per scaramanzia) nella vascona da 240 litri, ho comprato due colisa che tengo debitamente in quarantena per una 15ina di giorni in modo da evitare l'introduzione di nuove malattie nella vasca principale!
Nel frattempo osserverò anche comportamenti strani in questa in modo da ripartire con pesci sani e vasche stabilizzate...

La coppia di colisa lalia abita al momento in un acquarietto da 17 litri in attesa di positivi sviluppi...
A due giorni dall'acquisto sono comparse in prossimità della bocca della femmina delle piccole vescichette bianche (uno o due devono essere scoppiate perché vedo del tessuto fluttuante che sembra semi-staccato dal corpo del pesce come quando ci rompiamo la pelle schicciandoci un brufoletto!!!).
Vesciche di dimensioni minori sono comparse anche sulla coda e sulla testa, anche del maschio, ma in numero molto limitato (se contiamo quelle di entrambi arriviamo a 5-6 vesciche)...

Cosa potrebbe essere?Posso stare tranquillo ed eventualmente avreste qualche trattamento specifico da consigliarmi?
Inoltre, esistono trattamenti a largo spettro da fare in periodo di quarantena preventiva per tutelarmi in anticipo da eventuali altri agenti patogeni?
Preferirei risolvere tutto ora che la vasca è di piccole dimensioni e i pesci sono isolati...

grazie per ogni risposta futura

andrea
nosceteipsum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2007, 22:32   #2
nosceteipsum
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: San Giovanni Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nosceteipsum

Annunci Mercatino: 0
bene bene
ancora nessuna risposta...vabbè!
nel frattempo, pur in mancanza di notizie certe, ho fato un trattamento a base di FURADANTIN 100 (principio attivo: nitrofurantoina) nel tentativo di risolvere tempestivamente il problema o almeno capire se si tratta di un'infezione batterica o virale...
domani riporterò anche i valori dell'acqua...comunque, se avete idee al momento o anche solo per consolarmi, scrivetemi qualcosina...

andrea
__________________
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=146838

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200789

cliccate e commentate, gente!
due topic sulla stessa vasca, acquario del mese gennaio 2009
nosceteipsum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2007, 18:54   #3
nosceteipsum
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: San Giovanni Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nosceteipsum

Annunci Mercatino: 0
insomma...i miei pesci sono destinati a morire perché io non so a cosa pensare... -05
nosceteipsum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2007, 23:18   #4
sanpei87
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... io sono un po' nuovo in questo forum... però quando mi trovo ad avere a che fare con delle stranezze,
ke si presentano sui miei pinnuti, vado subito avedere questa pagina: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/SINTOMI.asp
Prova a dare un'occhiata alle alterazioni della mucosa...
Mi sembra che c sia qualcosa che fa al caso tuo... o almeno mi sembra...
Spero di esserti sato almeno un po' utile...
sanpei87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2007, 19:42   #5
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se stai tenendo i pesci in 40ena come sono i valori in questa vasca?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19965 seconds with 16 queries