Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2005, 12:14   #1
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario per gambero pistolero

Voglio ingrandire il minireef con l'Alpheus, e ricreare un 60 litri per ospitare lui e magari un giozzo simbionte (Ambyleotris). Nella stessa vasca saranno mantenuti molli e talee di duri nella parte alta, e filtratori e tubastree nella parte bassa.
Ho previsto un fondo di 4-5 cm di sabbia da 1-2 mm indispensabile per il gambero pistolero, una PL bianca/blu da 36 watt. L'acquario è un ottavi Crystal 60X32X39(h) da 60 litri. Per il trattamento dell'acqua mi affiderò al sistema principale (vedi profilo).
La costruzione rocciosa vorrebbe essere limitata a uno/due pilastri verticali formati da più rocce piccole (max un pugno di diametro), ma poichè la base degli stessi sarà piccola, ho il timore che si inclini e cada per azione del gambero.
Che suggerite?
Avete esperienze pratiche con questo animale e con i ghiozzi simbionti scavatori?
Compro una roccia grande su cui fisso tutto e poi metto la sabbia, oppure uso una roccia piatta per fare la stessa cosa?
Giando non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2005, 15:59   #2
cb
Guppy
 
Registrato: May 2003
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cb

Annunci Mercatino: 0
ciao Giando,

ospito un Alpheus ed un gobidion citrinus in un nano da un anno e mezzo circa.
Stai tranquillo che tutto quello che temi accadra' e ce ne sara' anche di peggio.
Il gambero e' instancabile ed assolutamente irrispettoso del lavoro architettonico dell'acquariofilo
Devi metterlo in condizione di non poter far danni.

Innanzitutto ti consiglio un fondo un po' piu' alto per questioni tecniche... 4/5 centimetri sono una misuraccia in un marino... diventano un nitrate sink... Vai o su un Jaubert o su un DSB. Insomma magari 10 cm di fondo...
Se decidi per il Jaubert devi modificare il fondo e farlo a 3 strati piuttosto che a due... se ti interessa ti spiego, e' sempre per far fronte ai lavori del gambero.
La sabbia della granulometria che dici va bene ma tieni anche un po' di sassi di un centimetro o poco piu' che il gambero usera' per le mura della sua tana...
Per la questione spinosa del come sistemare le rocce io ti consiglio un approccio che io ho realizzato con fatica ad acquario gia' avviato...
Devi realizzare delle colonne alte quanto il fondo (per il dsb) o quanto lo strato superficiale (per il Jaubert). Io le ho fatte in cemento e sabbia ma se le trovi di plexiglass belle e pronte forse e' meglio.
Armati di trapano e fantasia e fai dei buchi nelle tue rocce vive e nelle colonne e inserisci dei tasselli di plastica tra colonna e roccia.
Come lo fai non importa (se usi il cemento e sabbia non so come le colonne reagirebbero al trapano) ma la cosa importante e' che la roccia sia ben fissa sulle colonne... come se stesse su dei trampoli
Assicurati che le colonne possano mantere in equilibrio ciascuna roccia e piantale nel fondo.
Operativamente e' meglio se prima appoggi le rocce sulle colonne e poi butti la sabbia del fondo, senno' possono essere dolori sul vetro di fondo se fai troppa pressione...
In questo modo il gambero puo' scavare dove li pare (specie sotto le rocce, tanto e' la sua passione) e tu sei salvo da crolli...
__________________
Enrico
cb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2005, 00:27   #3
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei preziosi consigli.
stavo cominciando a pensare che nessuno avesse un Alpheus.
Purtroppo il tuo intervento è arrivato troppo tardi, ma fortunatamente con un po' d'ingegno ho adottato una soluzione simile.
invece delle colonne ho utilizzato 3 rocce secche con la base piatta disposte a cerchio. le ho fissate tra di loro e sopra ad esse ne ho fissata una quarta a formare un tavolo. su quest'ultima roccia secca ho incollato quelle vive. Il tutto è stato replicato per il secondo pilastro di barriera. il giorno successivo, dopo aver aspirato i sedimenti sul fondo, ho steso la sabbia con aragonite da 1-2 mm a coprire le rocce secche per un'altezza di 5-7 cm. Poichè metà della sabbia e quasi tutta l'acqua provenivano dai 3 minireef, l'acquario si è stabilizzato (a parte i fosfati!!!) in 24 ore.
Dopo 3 giorni l'ho collegato con la vasca principale.
Proprio oggi, dopo 12 giorni dall'allestimento, ho introdotto 2 Amblyeleotris
yanoi.
Dai un'occhiata a questo link http://uri.sakura.ne.jp/~dd/g/einsn2.htm
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 15:21   #4
cb
Guppy
 
Registrato: May 2003
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cb

Annunci Mercatino: 0
complimenti, bellissimi animali...
Io ho un Cryptocentrus cinctus.
Si, anche la tua struttura dovrebbe essere valida, la cosa importante e' che il gambero non possa passarci sotto facendo crollare tutto ;)
__________________
Enrico
cb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 15:51   #5
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto delle due sentinelle

poggia infatti direttamente sul vetro.
ho fatto le foto ai pesci che si sono fatti vedere oggi dopo 5 giorni. Fortunatamente accettano già il mangime
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , gambero , pistolero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18531 seconds with 17 queries