Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buon giorno,
per prima cosa - essendomi appena registrato - saluto tutti e mi complimento con gli organizzatori di questo sito per la stupenda occasione che ci danno di accrescere le nostre conoscenze in campo acquariofilo...
Fino a poco tempo fa, e per molti anni, ho avuto un acquario di acqua dolce tropicale, che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
Ora ho deciso di passare ad uno di barriera, infatti mi stò documentando quanto più possibile sull'argomento anche grazie a siti come questo che contengono un sacco di informazioni utili
Approfitto però di questo forum per domandare a voi che sicuramente avete molta esperienza in materia, quali consigli avete da darmi prima di acquistare vasca, filtri e quant'altro.
Vi ringrazio anticipatamente per ciò che mi direte e che seguirò come un fedele discepolo....
Rive Gauche
Ciao e benvenuto!
La domanda è un po' troppo generica. Le basi di un acquario di barriera con lps e soprattutto sps sono:
tanta luce
tanto movimento
Schiumatoio performante
rocce vive (1kg ogni 5 litri circa)
Ora..quanta luce dipende, oltre da cosa vuoi allevare, anche dalle misure della vasca, quindi direi di cominciare da qui
Nel marino scordati filtri biologici vari, interni ed esterni. La funzione filtro è espletata dalle rocce vive e dallo schiumatoio.
Quindi..dicci cosa vorresti fare e dove vorresti arrivare, siamo tutt'orecchi!
Hai perfettamente ragione, rileggendola la mia domanda era un tantino generica.
Allora vediamo....
la mia idea era di una Elos in misura std da 160 x 60 x 60 ovvero un 576 litri... almeno credo....
Naturalmente la Elos la fornisce completa di sump e tutto quanto necessario per funzionare a parte l'illuminazione
Dato che ho letto molto in proposito, quale tipo di plafoniera e luci mi consigliate di montare, considerando che mi piacerebbe allevare in particolare coralli duri?
... una volta stabilito questo vi sommergerò con un altro milione di domande.... -05
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
ok, già avere chiare le misure della vasca è una buona cosa
Le possibilità di illuminazione, come saprai, sono 2, o t5 o HQI. Io preferisco la 2a, e vedrei bene 2 lumenarc III, in ogni caso 2 punti luce da 250 0 400W più attiniche, comunque sul forum ci sono molte discussioni e foto a riguardo, inizia a farti un'idea.
Come skimmer forse io ne sceglierei uno di un'altra marca.
quoto perry...assolutamente non prendere uno schiumatoio della ELOS...fidati!!!!!!!!!Io avevo un modello della elos e devo dire che più che delusioni non mi ha dato...è meglio se ti orienti verso un LG o un H&S
Grazie ragazzi,
per quanto riguarda le luci (e plafoniere) ho la massima libertà di scelta, in quanto il "pacchetto" della Elos non comprende l'impianto d'illuminazione. Discorso diverso invece per lo schiumatotio. In questo caso viene già fornito con tutto l'impianto filtrante (sump e quant'altro), e considerato il prezzo totale decisamente "corposo" -05 credo che mi troverò costretto ad utilizzarlo almeno per il primo periodo.
Per quanto riguarda l'illuminazione mi hanno consigliato un paio di parabole Diamond con lampade EVC da 400 W 10'000 K. Secondo voi sono un buon prodotto sufficiente alle esigenze della mia vasca? E soprattutto, che significa EVC? Scusate le domande probabilmente stupide, ma come vi ho detto stò muovendo i primi passi nel mondo del marino, e prima di commettere qualche belinata (scusate il Genovesismo...) vorrei avere le idee chiare....
Rive Gauche, benvenuto.
Al momento tieniti pure lo schiumatoio della elos che non è così male che molti dicono . Per quanto riguarda la luce EVC è la marca della lampadina non male ma c'e' di meglio. Io mi orienterei su due lumenarc3 come riflettori due icecap elettronici come ballast 400W e due lampadine 400w ovviamente marca XM che per me sono ottime sia come resa che come luce molto molto bianca.
Ovviamente su 160 cm due riflettori sono pochi nel senso che un lumenarcIII illumina un 60*60 quindi ci coprirebbe 130cm
Io su una vasca da 160 metterei 3 punti luce da 250W per avere una migliore distribuzione delle luce. Se poi puoi mantenere 3*400w allora sei ai massimi......
Ciao Malpe,
a questo punto ho le idee un po' più chiare sulle luci. Ho letto che in molti hanno anche dei led per simulare l'effetto luna di notte. Voi cosa ne pensate? Vi sembra una soluzione utile, oppure semplicemente di buon impatto visivo?
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato