Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2007, 20:57   #1
Josto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto Filtro Esterno.... un consiglio

Buongiorno a tutti, premetto che pur avendo un acquario da qualche anno non sono per niente esperto in materia. Ho una vasca che misura 60x35x35 e ritengo contenga circa 50 litri netti, attualmente utilizzo un filtro interno ma credo sia sottodimensionato. Ho quindi intenzione di passare ad un filtro esterno. Inizialmente avevo pensato a costruirlo in casa seguendo gli esempi della sezione fai da te, ma alla fine ho concluso che dovendo acquistare tutti i componenti (pompa, materiali filtranti, tubi, connettori, contenitore ecc.) questa scelta non si rilevava economica quanto avevo pensato.
Oggi sono quindi andato in due negozi a informarmi.

Il primo negoziante mi ha proposto un filtro esterno Sacem Marathon 500 a 66€ le cui caratteristiche tecniche sono queste:
-Portata 800 l/h
-Prevalenza 0.9 m
-Capacità 4,7 l
http://www.sacem.it/_portal/catalogo...q_da_record=5#
Il bordo superiore della mia vasca è ad un altezza di 1 m quindi, correggetemi se sbaglio, la pompa di questo filtro non ha la prevalenza necessaria. Ho pensato che potrei fare un supporto per alzarlo 20 cm da terra in modo che si trovi 80 cm sotto il bordo superiore.

Il secondo negoziante mi ha proposto un filtro esterno Askoll Pratiko 200 a 96€.

Entrambi i filtri sono completi di tutto ciò che serve per metterli in funzione.

Vorrei chiedere se qualcuno può gentilmente darmi un consiglio su cosa acquistare o se mi conviene costruirmi il filtro.
Josto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2007, 22:06   #2
Ryan Atwood
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ryan Atwood

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio il secondo ce l'ho ankio e sono rimasto molto soddisfatto...l'altro sinceramente non lo conosco e non so dirtise sia migliore del pratiko pero il pratiko 200 è molto buono come filtro esterno
__________________
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere impossibile la realtà.

Ryan
Ryan Atwood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 18:26   #3
Josto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ryan per il consiglio.

Oggi sono stato in un terzo negozio e il negoziante mi ha proposto un filtro esterno Hydor Prime 10 a circa 70€, oppure il Prime 20 a 90€.

Guardano un po' su internet mi è venuto un nuovo dubbio: considerata la dimensione della mia vasca è più indicato l'Askoll Pratiko 200 o il 100 (che viene indicato per vasche fino a 100 litri)?

Spero che qualcuno conosca questi modelli e mi possa dare un consiglio e anche un opinione sui prezzi (sono onesti?).
Josto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 22:59   #4
NathanJonas
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Città: Iglesias
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io da poco ho acquistato 1 Heihem 2224 e x adesso sembra andare bene ...costa qualkosina in + xò a detta di molti ..è una bomba(x acquari da 150 LT.)
NathanJonas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2007, 10:00   #5
Josto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho deciso di scartare il Marathon perché non ha la prevalenza necessaria, e sarei intenzionato a scartare anche l'Hydor perché costa quasi come l'askoll ma credo che sia peggiore (correggetemi se sbaglio).

Ieri notte mi sono letto un bel po' di post sul forum e ho visto che tutti consigliano i filtri Eheim. Secondo voi quale modello Eheim è adatto alla mia vasca?

Per quanto riguarda gli Askoll invece per la dimensione della mia vasca è più indicato il Pratiko 100 o il 200?

Sto valutando anche l'ipotesi di comprare il filtro su internet, in questo caso che siti mi consigliate?

Un ultima cosa: per la prevalenza bisogna considerare la distanza fra il piano di appoggio del filtro e il bordo superiore della vasca o fra la pompa e il bordo superiore della vasca?
Josto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2007, 10:43   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pratiko 100 va più che bene... il 200 ha troppa potenza, avresti un gorgo permanente in vasca.

Lo riempi, lo colleghi e lo fai girare per un mese assieme all'altro... poi levi l'interno e lo metti in vendita sul mercatino completo di materiali filtranti
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2007, 12:14   #7
Josto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora a questo punto la scelta è fra l'Askoll Pratiko 100, qualcosa della Eheim (in attesa di un suggerimento per il modello) e il TETRATEC EX 600.

Che ne pensate del TETRATEC EX 600? Premesso che non ne capisco quasi nulla mi sembra diviso bene dentro ed abbastanza economico, ma come affidabilità com'è? I pezzi di ricambio si trovano?
Josto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2007, 12:20   #8
Mariolino62
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 902
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Josto
Che ne pensate del TETRATEC EX 600? Premesso che non ne capisco quasi nulla mi sembra diviso bene dentro ed abbastanza economico, ma come affidabilità com'è? I pezzi di ricambio si trovano?
Io lo ho e và benissimo, su AI trovi tutto, spugne, girante....
__________________
Ciao.....
65 lt - 23/03/2008 temp 25° Ph 6.7, Kh 3.5, Gh 10, No2 0.0, No3 6, Po4 1
Tibet LIBERO
http://www.utenti.lycos.it/mariolino62/
http://www.firmiamo.it/noalleolimpiadiapechino2008
Mariolino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 10:58   #9
Josto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dato un occhiata ai prodotti della Eheim.

Il modello Classic 2213 non mi convince, mi sembra di concezione un po' vecchia.
I modelli Ecco più piccoli (2232 e 2234) hanno una prevalenza di solo 1 m, considerato che il bordo superiore della mai vasca è a un metro da terra dove metterei il filtro questi modelli non fanno al caso mio.
Il modello Professionel 2222 ha la prevalenza necessaria e mi sembra un ottimo filtro, ma è sovradimensionato per la mia vasca? Costa come un Pratiko 200 ma a quanto ho capito leggendo il forum è migliore, giusto?
Josto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22026 seconds with 16 queries