purtroppo al momento dell'allestimento il mio negoziante "di fiducia" non aveva molte alternative...ho dovuto optare per un fondo chiaro...posso secondo voi aggiungere del ghiaino scuro sopra?in fondo il ghiaino arriverà massimo a 2 cm...
il fondo è fatto con del "fondo fertilizzato"(così era scritto sulle confezioni) costituito da non so cosa di preciso..a me sembrava una sorta di grani di sughero ma posso sbagliare, poi c'è uno strato del Complete Substrate e infine la ghiaia...
effettivamente l'angolo destro è incasinato...dal vivo non lo è così tanto ma devo ammettere che neanche a me piace molto...è formato da una roccia chiara a cui ho legato una anubias, su cui è poggiato un legno di torbiera incastrato in un altro legno di torbiera in modo da creare una grotta(che in foto non si vede).entrambi i legni sono ricoperti di microsorium(anche se per adesso è piuttosto malconcio e sembra solo un ammasso di radici, ma già si vedono le nuove foglioline e i nuovi getti).
infine, la pietra porosa è provvisoria...verrà nascosta.la volevo utilizzare per l'areatore, ma ho visto che la superficie dell'acqua viene smossa già dalla pompa e allora la sto utilizzando per la CO2 e devo dire che funziona!