Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ore 1:00, finita la nuova rocciata.Pareri e consigli,grazie.
Ciao a tutti, ho appena finito la mia nuova rocciata, premetto che dalle foto non si vede bene ma ci sono parecchie terrazze.Il profilo non è aggiornato, questa vasca misura 150 x 50 x 50 e ci sono circa 80 Kg di rocce.Vorrei da voi qualche parere e consiglio.Grazie a tutti.
Kocch,il fatto è che elimini delle roccie non ti rimane così,quindi o rifai la rocciata mettendone meno magari un 65kg meno nò oppure la tieni così e metti un pesce in meno
Per me va benissimo così. L'unica cosa che mi sento di dirti, per esperienza personale, è che toglierei lo spazio che hai lasciato tra le rocce ed il vetro posteriore e la addosserei al vetro stesso. Infatti, in questo modo, oltre a togliere spazio utile per il nuoto ai pesci, gli lasci anche spazio per andare a nascondersi quasi permanentemente lì. Infatti, soprattutto se l'acquario è in un luogo molto frequentato e se ha specie timide, qualche pesce potrebbe essere tentato da vivere perennemente lì dietro, fermo restando che comunque devi lascirgli degli anfratti dove nascondersi, ma un conto è nascondersi in una caverna in caso di "pericolo", un altro è che loro eleggano quella aprte di vasca a residenza permanete. Te lo dico perchè anch'io l'avevo fatta così e poi l'ho dovuta cambiare.
Allora secondo me, sul lato sx sembrano messe come mattoni, mentre il lato dx è un pò troppo alto, in quanto un domani non potrai mettere nulla, poi sono gusti personali.