Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2007, 14:02   #1
angel7479
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cura termica: quanto tempo?

Ciao a tutti, il mio diamond con tutta probabilità ha la vescica natatoria infiammata. Nuota a testa in giù ma a parte questo sta bene, quando mi avvicino si mette nel normale assetto orizzontale e mangia con appetito, poi torna in verticale. Vorrei metterlo in un secchio a 34 gradi con areatore ma non so quanto tempo dovrei tenerlo in queste condizioni. Qualcuno può aiutarmi?
angel7479 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2007, 13:59   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Così secondo me peggiori gravemente la situazione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 16:09   #3
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
se vuoi fare una cura termica devi farla prolungata e graduale, circa 7 giorni escluso i giorni necessari ad alzarla e quelli a riportarla alla normalità.
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 16:44   #4
angel7479
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Altum. Provo a fare la cura nell'acquario principale o farebbe male agli altri pesci? Considera che ho 4 discus, 2 bothia, 14 cardinali e 2 coridoras.
angel7479 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 19:32   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Calcola che le terapie in presenza di problemi alla vescica natatoria prevedono l'abbassamento della temperatura tra 27 e 28 gradi, sicuramente non l'innalzamento che peggiorerebbe la situazione trattandosi spesso di infezione di origine batterica. Poi fai come credi sia meglio magari risci a salvarlo ugualmente. Se la termoterapia la vuoi fare dopo un eventuale recupero fisico del discus te la sconsiglio ugualmente per evitare stressa a un animale in ripresa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 09:53   #6
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Quote:
Calcola che le terapie in presenza di problemi alla vescica natatoria prevedono l'abbassamento della temperatura tra 27 e 28 gradi
vero, solo se decidi di usare un medicinale tipo bactrim.

Quote:
sicuramente non l'innalzamento che peggiorerebbe la situazione trattandosi spesso di infezione di origine batterica
e chi lo dice? peggiorare direi di no. al max se si tratta di infezione batterica non migliora. spesso questi problemi della vescica sono dovuti a sbalzi termici durante i cambi d'acqua e con una cura termica molte volte si risolve.

Quote:
Se la termoterapia la vuoi fare dopo un eventuale recupero fisico del discus te la sconsiglio ugualmente per evitare stressa a un animale in ripresa.
scusa ma la termoterapia si fa proprio per aiutare pesci debilitati, recuperati da malattie o che non mangiano, spesso combinata al sale fa miracoli.
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 12:41   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che si abbassi la temperatura non dipende assolutamente dal tipo di medicinale che si usa.
Se si tratta di infezione batterica direi che è arcinoto che in tutti i casi non si deve asssolutamente alzare la temperatura per non far proliferare al massimo i batteri. (alcuni parassiti sono sensibili alle alte temperature, i batteri, in particolare infezioni batteriche a carico degli organi interni trovano il loro pane alle alte temperature)
La termoterapia comporta comunque stress aggiuntivo al disco, come ogni altro cambiamento in acquario, se il pesce dopo una cura è a posto non vedo perché fare una termoterapia (chiaramente tenere discus a 30 gradi non la considero tale), al limite userei il sale che viene spesso abbinato alla termoterapia proprio perché anti-stress per i dischi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 09:56   #8
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Quote:
se il pesce dopo una cura è a posto non vedo perché fare una termoterapia
personalmente prima di usare medicinali preferisco risolvere con metodi più "naturali". soprattutto considerando il fatto che nella maggioranza ei casi un infezione alla vescica è data da sbalzi di temperatura durante i cambi.
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 19:10   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh... che sia data da sbalzi di temperatura nella maggior parte dei casi non so... non ho mai letto statistiche da nessuna parte, quello che è invece probabile che anche quando si tratta di sbalzo termico se non curato in tempo è facile che subentri anche uno stato di infezione a carico della vescica.
x angel, se non riesci proprio a sistemare il pesce in nessun modo contattami in pvt che ti fornisco una terapia "bomba"... ma solo come estremo tentativo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 12:17   #10
angel7479
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se il pesce sia grave. Sono 2 mesi che sta in verticale ma non presenta nessun altro sintomo. E' sempre affamato! Forse dico una stupidaggine ma non potrebbe essere una specie di paralisi? magari avrà sbattuto contro un vetro o qualcosa del genere.
angel7479 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21656 seconds with 16 queries