Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-08-2007, 22:33   #1
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi è nata una physa in acquario...

Ciao a tutti. Nell'acquario allestito da ca 1 mese, dopo l'introduzione di un'anubias nana e un lungo we di assenza, è apparso un nuovo ospite: dalla foto postata in un altro topic di questa sezione ho scoperto che si tratta di una physa. Siccome è carina vorrei sapere quali sono le sue esigenze in fatto di acqua e alimentazione, se può essere dannosa per le piante e soprattutto se può convivere coi rossi.
grazie ciao
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-08-2007, 12:49   #2
AndreaDoc
Ciclide

Città: Ceriale (SV)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Le physa di solito non danno problemi, nè con le piante, nè con i pesci...ovvio, se hai un pesce o una pianta morti loro se lo pappano come fanno tutti i gasteropodi di questo mondo...
Non hanno particolari esigenza di alimentazione, nè di temperatura (resistono anche a basse temperature)...
Per quanto riguarda l'acqua, come tutti i gasteropodi, ha bisogno di valori di durezza non troppo bassi, se no il guscio si rovina...
Naturalmente sono molto utili in quanto svolgono un'ottima attività di "spazzini" ...
Vecchio 23-08-2007, 14:19   #3
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Grazie di tutto. Secondo te è il caso che ogni tanto le dia una pastiglietta di Plecomin?
Inoltre: è normale che esca prevalentemente la notte?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 15:50   #4
AndreaDoc
Ciclide

Città: Ceriale (SV)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Non c'è bisogno che gli dai particolare cibo, si adattano a quello che trovano in vasca...basta che ogni tanto i tuoi pesci avanzino qualcosa...sono anche molto rapide nei movimenti, quindi in grado di raggiungere facilmente il cibo he cade sul fondo...

Normale che esca prevalentemente la notte...però vedrai che appena cresce è sempre in giro...
Vecchio 26-08-2007, 13:03   #5
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea&Emy
sono anche molto rapide nei movimenti, quindi in grado di raggiungere facilmente il cibo he cade sul fondo...
oddio resta sempre una lumaca eh.... se i carassius si pappano tutto, come dovrebbe essere, prima che affonda non arriveranno mai al cibo dei pesci
però non c'è da preoccuparsi perché se la vasca è piantumata ci saranno sempre dei detriti organici (micropezzi di foglie che si decompongono) che gli bastano abbondantemente come cibo, insieme a microalghette varie ecc. ...
non gli dare da mangiare tu perché son omolto prolifiche e se lo fai ti troverai decine di physa... troppe decisamente, dai retta
è mooolto probabile, a proposito, che te ne copaiano altre. Infatti se l'hai immessa con le piante è appunto probabilissimo che sulle piante ci siano anche delle uova (trasparenti, non è detto che le vedi). Ma è ok, goditele che sono ottime per l'acquario. L'importante è che non abbiano troppo cibo (v. per approfondire il topic su controllo delle lumache, in questa sezione).

...fa piacere sentire ogni tanto di qualcuno che apprezza queste bellissime e utili lumachine anziché chiedere qui tra noi amatori come si fa ad ucciderle
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
una