Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-08-2007, 13:04   #1
theslayer
Guppy

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a theslayer

Annunci Mercatino: 0
fondo per amazzonico

ciao ragazzi, sto cercando di allestire un acquario amazzonico abitato prevalentemente da Scalari di 200 litri lordi, ma ho già incontrato la prima difficoltà..nel paese in cui vivo, l'unico negozio di acquari vende solo ghiaietto policromo, ghiaietto bianco, ghiaietto nero e sabbia ambrata da usare come sfondo...quale devo acquistare?mi piacerebbe la sabbia ambrata(tra le alternative9 ma va bene per il tipo di acquario che devo allestire?ho già comprato un fondo fertilizzante che distribuirò per un'altezza di circa 4 cm...
theslayer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-08-2007, 18:34   #2
_Andrea_
Guppy

Città: Svizzera
Feedback 0/0%

Ciao!
Non so se ho agito nel modo giusto, comunque nel mio acquario (allestito, in teoria, come un biotopo amazzonico) ho usato un misto di ghiaietto ambrato di grana media e sabbia chiara (oltre naturalmente al fondo fertilizzante). Mi sembra che, scenograficamente, faccia il suo dovere. Cmq meglio se attendi commenti da gente più esperta di me. Per il resto ti rimando alle foto che ho postato qua e là. Buon allestimento!
_Andrea_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 18:45   #3
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Città: Prato
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

E' preferibile un ghiaietto nero. Ma credo vada bene ache quello ambrato.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 20:07   #4
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

dipende dalla granulometria... e al max lo ordini su internet che costa meno...

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 19:12   #5
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

scusa qual è il problema? nessuno di quelli nè di altri che potresti trovare in altri negozi viene dall' Amazzonia

segui il tuo gusto, con l'unica nota che se troppo chiara la ghiaia tende presto a sporcarsi...

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 19:57   #6
theslayer
Guppy

Feedback 0/0%

volevo cercare di ricreare il più fedelmente possibile un ambiente amazzonico e volevo del ghiaietto ambrato o del quarzo rosa...ho optato per un ghiaietto più chiaro e in un angolo metterò la sabbia...
Vecchio 23-08-2007, 23:09   #7
hostrega
Guppy

Città: treviso
Mi piace (Dati): 1
Feedback 9/100%

se vuoi riprodurre l'ambiente amazzonico farai fatica a vedere i pesci dalla torbidità dell'acqua

tornando seri, non ho capito se devi inserire delle piante (presuppongo di si) e se darai prevalenza a queste o ai pesci. Se pensi di far crescere le piante adotterai un substrato tale che permetta una migliore crescita e sopra (se f.do fertile cosiddetto) lo coprirai con ghiaino o sabbia, se trattasi di akadama o fluorite (ottima per l'amazzonico, ma ottime per tutto in generale) puoi lasciarle tranquillamente a vista.

quoto brigt....acquista in internet che risparmi
hostrega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 02:30   #8
theslayer
Guppy

Feedback 0/0%

prima di tutto grazie a tutti per i consigli...all'inizio volevo utilizzare come fondo la fluorite ma come ho detto nel paese in cui vivo è praticamente impossibile trovarla...purtroppo ho fretta di allestire l'acquario perchè ne ho un altro da cui devo trasferire piante e pesci e considerando che l'acquario nuovo deve girare a vuoto per almeno due settimane non voglio arrivare a natale!ihihih...cmq, tornando a noi, ho comprato 5 pacchi di fondo fertile a cui aggiungo anche il Complete Substrate della Tetra e le initial sticks...ho preso anche il fertilizzante liquido FloraPride sempre Tetra e la torba liquida da aggiungere per rendere l'acqua più simile all'ambiente amazzonico...a casa ho un impianto ad osmosi per cui utilizzerò questo tipo di acqua...sopra il fondo fertile ho intenzione di mettere circa 4 cm di ghiaietto chiaro e solo in un angolo vorrei mettere della sabbia ambrata...che ne pensate?
Vecchio 24-08-2007, 08:23   #9
hostrega
Guppy

Città: treviso
Mi piace (Dati): 1
Feedback 9/100%

a me sembrano troppe cose e poi hai preso fondo fertile e fondo fertile della tetra (complete substrate), quasi un doppione?

quando prendi un f.do fertile, una ghiaia più grossolana e sopra una ghiaia più fine hai un substrato (semplicissimo) col quale puoi iniziare la tua esperienza.
Se poi hai il tempo la possibilità e la voglia di provare cose più complesse puoi solo che sbizzarrirti mescolando terre, ghiaie e prodotti che se ben miscelati daranno risultati ben superiori, ma secondo me ora vai con le cose semplici.
hostrega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 12:13   #10
theslayer
Guppy

Feedback 0/0%

ho preso tutte queste cose per dare lo "start" iniziale alle piante dato che ne devo mettere parecchie...al limite evito di mettere le initial sticks ma i due fondi fertili(tra l'altro molto diversi tra di loro) li vorrei mettere entrambi...cmq ora inizio..
Rispondi

Tag
amazzonico , fondo