Nick, dicevo che la 300D di Porraz è pleistocenica perché il ritmo d'introduzione della Canon di camere sul mercato fa invecchiare rapidamente i modelli precedenti. Comunque la macchina ha sempre 6MP, e continua a scattare buone foto, e penso che Porraz continui a esserne soddisfatto...
Se poi non si è esperti o professionisti, non ha senso spendere troppo sulle camere digitali. Per esempio Canon sta puntando molto sui sensori 24x36, ma i prezzi sono astrogalattici. Se non s'ha l'esigenza assoluta di stampare in gigantesco, o di praticare determinati generi fotografici, una camera del genere non serve. A meno che, ovviamente, non la si voglia comprare come una Ferrari da usare sulla Milano-Como...
Il cuore del sistema è e resta l'ottica. La componente elettronica evolve rapidamente, mentre l'ottica ha maggiore stabilità. Esempio in altro campo. Ho davanti un monitor da 21". L'ho comprato sei anni fa, e va splendidamente. Nel frattempo ho dovuto cambiare tre o quattro computer. Questo 21" ha sostituito un Sony da 17" che avevo comprato sedici anni fa. Quel Sony ha visto passare un mucchio di scatolette, ma ha lavorato egregiamente per una decina d'anni e più.
Così non ha senso spendere 3

00 euro in una camera che tra due anni ne varrà grosso modo 1000... Scatole di medio livello e monitor d'alta qualità. Altrettanto faccio nel campo della fotografia...