Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2007, 10:50   #11
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che non è vitale,ma no che non ne vale la pena.La co2 per le piante è sempre un bene.Su quella in gel l'unico pericolo è che il contenuto della fermentazione potrebbe riversarsi in vasca,ma direi che come ipotesi è remota se si fanno i giusti dosaggi.
Se ti dovesse servire il cera(ci sono utenti nella tua zona che lo hanno,dai uno sguardo al mercatino),mandami un mp che te lo mando su,ma dopo il 4 di settembre,a breve stacco la spina
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2007, 11:00   #12
Bestiolino
Guppy
 
Registrato: Jan 2002
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie grazie tuko!
__________________
-= UP THE IRONS=-
Bestiolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 15:15   #13
Bestiolino
Guppy
 
Registrato: Jan 2002
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma è un no, che non ne vale la pena o un si che non ne vale la pena?
non ho inteso il senso -05
__________________
-= UP THE IRONS=-
Bestiolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 18:22   #14
buldozzer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per gli No3 la co2 non ti serve a nulla ...come giustamente diceva tuko gli no3 li contrasti con i cambi d'acqua e con piante a crescita rapida a me pare strano che senza nulla dentro ci siano no3 alti ....io ti consiglio di comprare i test di no2 no3 e ph ....sono fondamentali per capire un minimo dell'andazzo della vasca ....ad ogni modo sono valori (specialmente No2) che ti fanno capire in fase di start up se il filtro "funziona" o meno ...
Ricorda che un acquario non è una vasca piena d'acqua ....ma un intero ecosistema in miniatura dove tutti i valori sono importanti e andrebbero controllati ....quindi se non vuoi spendere moltissimo limitati a questi tre ma comprali.
Per quanto riguarda la co2 in gel la costruisci tu o la prendi di quelle in commercio con le bustine tipo askoll? ad ogni modo per la crescita delle piante (ovviamente abbinata ad una giusta illuminazione e l'immissione di potassio) è il massimo e comunque se non ne metti troppa (se hai molte piante basta 1 bolla al secondo) non fai nessun male alle cherry.
Per le piante a crescita veloce io ti consiglio (se la vasca è piccola e hai difficolta) di inserire della Ceratopteris cornuta ..non è molto bella ma non va piantata quindi puoi legarla a mazzetto e fissarla al vetro con una ventosa ....io la ho utilizzata in fase di start up di alcune delle mie vasche e posso dirti che mi ha dato ottimi risultati ....
Ad ogni modo mantienici informati ^___^
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 21:46   #15
Bestiolino
Guppy
 
Registrato: Jan 2002
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no dai è carina la Ceratopteris cornuta...provvederò a cercarla...
la co2 volevo costruirmela io.
il potassio ovviamente non danneggia le caridine vero?
siete sempre tutti molto gentili e precisi, grazie!
__________________
-= UP THE IRONS=-
Bestiolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 02:46   #16
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
già che ci sono rispondo qui anche alla tua mail

Originariamente inviata da Bestiolino
no dai è carina la Ceratopteris cornuta...provvederò a cercarla...
il ceratopteris vuole molta luce, le piante che ti ho inviato sono ottime da utilizzarsi in un caradinaio, il muschio lo ancori ad una roccia o un legno legandolo, la riccia ti sconsiglio di utilizzarla come pianta da prato, meglio come galleggiante, cresce rapidamente, puoi lasciare 1/4 della superficie coperta, quella in più la elimini (la puoi anche scambiare o vendere) ai gamberetti non dispiace brucare sotto la riccia

Originariamente inviata da Bestiolino
il potassio ovviamente non danneggia le caridine vero?
dipende dalle dosi, come prima esperienza ti consiglio il metodo di matteo, cioè niente concimi..... le sue vasche vanno bene lo stesso, magari dopo che la vasca è ben avviata puoi metterne molto poco, ma se va bene senza ti consiglio di non metterne


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 10:59   #17
Bestiolino
Guppy
 
Registrato: Jan 2002
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE!!!!
spero che il mio caridinaio, seppur piccolo sia un rifugio adeguato per le future caridine!
__________________
-= UP THE IRONS=-
Bestiolino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama , caridinaio , consigli , maturazione , questione , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21625 seconds with 15 queries