Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-08-2007, 10:01   #11
miko
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho da poco un Hydor prime 10 per il mio 70 lt e devo dire che mi son trovato benissimo! Ho solo dovuto rivedere il tubo di mandata in vasca che con l'uscita pervista dalla casa faceva un po schifo, spruzza l'acqua mezza in basso e mezza a lato...per il resto ottima filtrazione e dopo 24 ore di attività rumore pari a zero!

è consigliato per acquari fino 150 lt...anche se io prenderei il prime 20 per quelle dimensioni.

Ciao.
miko non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-08-2007, 10:31   #12
marinoso87
Guppy

Città: Gualdo tadino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ok seguirò le tue istruzioni e quelle del manuale, ma ho ancora un altra domanda, forse sta volta è l'ultima
ma quando dovrò ripulirlo,per la manutenzione ogni quanto tempo dovrò farlo e ancor meglio quali parti dovro sciaquare in prevalenza le spugne e la lana oppure i canolicchi e il resto?
in genere per tua esperienza cosa pulisci??

e se dovessi aggiungere resine speciali per esempio contro nitrati e fosfati dove andro a inserirle??
questa è una domanda che per me è fondamentale.... :)
Vecchio 11-08-2007, 16:51   #13
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

per marinoso,qualche domanda?perche è fondamentalela resina perno3 e po4?in un dolce una minima parte di entrambi va bene,gli no3 li riduci col fondo,poi.non hai un marino,vero?sennò il filtro caricalo solo di resine,se devi metterlo.poi se vuoi degli ottimi materiali filtranti riempi col substrat pro,o con le sfere della dennerle,o con canolicchi in vetro sinterizzato o ceramica ultra porosa.ma attenzione,perchè le sfere e il vetro sinterizzato dopo non so quanti mesi vengono "mangiati" dai batteri(per la sovrappopolazione che permettono) e devi gradualmente sostituirli,ma ne vale la pena.le sfere della dennerle,poi dovrebbero sulla carta avere la zona centrale di ogni sfera che lavora in ambiente anossico,riducendo i no3.le resine vanno inserite nell'ultimo stadio ad essere attraversato dall'acqua.attenzione,che nel professional dovrebbe(vado a memoria)essere quello più in alto,in quanto l'acqua di entrata dovrebbe fluire nel tubo ricavato dagli stadi per salire verso l'alto alla pompa.questo perchè i filtri rapidi esterni sono nati per essere meccanici.quindi così lo spoco più grosso decanta sul fondo del barilotto.

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2007, 08:37   #14
marinoso87
Guppy

Città: Gualdo tadino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

credo che nel mio acquario ci sia una prevalenza di fosfati non sono riuscito ad avere risposte soddisfacienti dai test.
cosi nel mio acquario adesso nel filtro che ho ancora interno c'è uno strato di resina contro i fosfati.
quindi acquistando quello esterno voleevo documentarmi sulla struttura e sul predisponimento di tale.

potresti spiegarti meglio, sul percorso dell'acqua che effettua prima di tornare filtrata nella vasca?

Tag
esterno , quale