Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-08-2007, 16:29   #1
belloteo
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ballast elettronico delle lampade a risparmio energetico

Ciao a tutti, vorrei fare un pò di chiarezza a me stesso e penso anche ad altri che di elettricità non sono affatto ben messi su questo componente.
Allora c'è questa guida: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp
che spiega come recuperare un ballast da una lampada a risp energ.
Ora questo ballast elettronico, basta solamente lui ad accendere il neon?
Ho visto che molti usano dei reattori elettronici, e sono degli sfilatini enormi, e fanno lo stesso lavoro dei ballast elettronici a quanto ho cercato di capire, o sbaglio?
Allora dico io, tutta la parte che c'è in + nel reattore elettronico rispetto ad un ballast elettronico che serve visto che si può usare solo questo ballast?
Proseguendo nel mio ragionamento contorto mentale ( ) perchè smontare un ballast elettronico da una lampada a risparmio energetico? e non usare già direttamente quella lampada per l'illuminazione?
non va bene? io semplicisticamente la penso che basta aggiungerci un portalampada per la lampada a risp energetico, attaccare il filo che va alla 220V e rendere stagna la parte dei contatti dei fili e della lampadina con il portalampade....
Perchè alla fine questa plafoniera:
http://www.acquariofilia.info/Aquarialand/luxor.htm
non tieni delle lampade tipo quelle a risp energetico? (ovvio che si cerca di scegliere quelle con i lumen e i valori corretti o quasi)
Ora distruggetemi!!
belloteo non è in linea  

Vecchio 06-08-2007, 16:57   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

belloteo, ciao. sì il circuito delle ES è sufficiente per accendere la lampada, se di W adeguato. su quanto sia idoneo ci sono diverse correnti di pensiero, ma te le risparmio altrimenti ti incasini ancora di più

i ballast elettronici hanno delle finezze che quelli delle lampadine ES non hanno.
se cerchi un po' c'è un mio post della settimana scorsa che ti dovrebbe togliere parecchi dubbi.

le lampade ES per uso domestico hanno una temperatura di colore (sempre per semplificare) diversa da quella che si usa negli acquari. poi bisogna vedere se hai un dolce, un marino e cosa vuoi allevare... altro discorso

quella plafo è una cosa abbastanza nuova... per quella passo
SJoplin non è in linea  
Vecchio 06-08-2007, 17:00   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

C'è poco da distruggere,basta fare un cerca(con i quesiti che poni) nel forum per avere tutte le risposte che vuoi,sia sui ballast che su l'uso delle lamapade a basso consumo.Sai com'è non sei mica il primo a cui vengono queste idee
Vecchio 06-08-2007, 17:22   #4
belloteo
Guppy

Feedback 0/0%

Certo tuko hai ragione, infatti ho cercato.. sia nelle guide che nelle discussioni più recenti, ma si parla o in parte e non totalmente o troppo elettricese! ;)
Ad esempio un lampada PL che ha 2 attacchi elettrici a differenza dei neon t5/ t8 o quelli generici che ne hanno 4 di attacchi, 2 per lato come la si collega ad un ballast elettronico? sempre se si possono collegare, visto che alcuni dicono che sono riusciti...ma come?!?!?
Ah, la vasca è un dolce!
Ps. Altra cosa...sempre se le PL van bene per un dolce.... ;)
belloteo non è in linea  
Vecchio 06-08-2007, 17:41   #5
belloteo
Guppy

Feedback 0/0%

Ho visto in questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...mio+energetico
ik2vov che scrive:

Le PL necessitano solo di un reattore, l'accenditore (starter) e' gia' integrato nella lampada.

quindi... il ballast elettronico che ha 4 uscite, di quelle 4 uscite quali sono le 2 da usare visto che lo starterino è già inserito nella pl? Se si può..
belloteo non è in linea  
Vecchio 06-08-2007, 17:56   #6
belloteo
Guppy

Feedback 0/0%

Niente mi sono ributtato nel forum, e siccome ho una lampada in + del tipo pl 2g11 posto il link che mi ha abbastanza illuminato...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...426228#1426228
solo che ora il problema è trovare il portalampada supplementare!!!
e in giro avevo trovato solo quelli a 2 contatti delle pl normali!!
Direi che il topic Tuko puoi chiuderlo...Grazie a tutti!!
belloteo non è in linea  
Vecchio 06-08-2007, 18:31   #7
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Visto che chi cerca trova Purtroppo la cosa difficile di quel tipo d'illuminazione e risolvere l'isolamento degli attacchi.
Cmq come da richiesta chiudo il 3d.

Tag
delle