|
Ciao markrava,
bella la plafoniera che stai costruendo! sono sicuro verra’ benissimo......
Per le alghe ti rispondo io....... no non avrai problemi di alghe se continuerai ad avere tutto equilibrato. Io ne avevo due da 125w in una vasca piu piccola della tua e senza avere mai problemi di alghe. Certo con l'aumento della luce diventerà una vasca più "spinta" quindi dovrai avere tante piante tanta co2, fertilizzanti........
L'unica preoccupazione che ho è per il periodo di transizione.....la vasca e le piante ci metteranno un pochino ad adattarsi alla nuova luce
Cerca di non fare subito il fotoperiodo completo per le hqi ma fallo fare solo hai neon.... poi aumenti lentamente le ore delle hqi. In alternativa parti con una distanza maggiore tra plafo e acqua e poi la riduci lentamente
Per la distanza dall'acqua io ho provato a varie distanze ma principalmente stavo tra i 20 e 30 cm. (con le 125w) Se la metti molto bassa ti provocherà anche una maggiore evaporazione dell'acqua
Tre piccoli consigli:
per i neon potresti anche pensare ai t5
quando farai il cablaggio elettrico non sarebbe male prevedere anche una ventolina che ti butta fuori l'aria calda dalla plafoniera
stai attento perche i riflettori delle HQI creano un cono di luce molto ampio e con la plafo a 30cm ti illumineranno tutta la stanza (se hai poltrone o divani vicino alla vasca potrebbe dare fastidio)
Ciaooo
|