ciao a tutti ho avuto anche io il problema delle alghe,purtroppo le alghe rosse te le devi levare(secondo la mia esperienza)a mano,fino a che,la caulerpa,un pò alla volta non parte da sola soffocando le alghe rosse.Però ti avverto è un processo molto lento,che richiede del tempo,leva le resine anti phos perchè sicuramente avrai le alghe rosse anche sul sacchettino,guarda i valori in vasca di mg, kh e ca al limite integrali con molta cautela e attendi.Non ti preoccupare per le alghe nel refugium non muoiono a patto che tu le pulisca dalle alghe patinose e che soprattutto cambi i neon ogni 3-4 mesi,se hai delle alghe in vasca che ricoprono le rocce,prenditi una pompa e puliscile una volta alla settimana per farle respirare,non ti peoccupare se sollevi molti detriti,logicamente metti delle spugne o sacchettini nel tubo di scarico della vasca in modo da recuperare tutti i detriti,fino a che l'acqua non ritorna normale.Poi leva i sacchetti,ripeti il processo fino alla scomparsa delle alghe in vasca 1 volta alla settimana magari integrando con dei batteri.vedrai che un pò alla volta la vasca starà meglio e la caulerpa andrà da sola ciao.
|