Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2005, 03:21   #1
Raoul80
Protozoo
 
Registrato: May 2004
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 10
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Raoul80

Annunci Mercatino: 0
Strano essere spuntato da un colisa maschio. AIUTO ke cosa è

Ciao a tutti! Avevo (perche' gia' morto) un colisa maschio che da qualche giorno presentava sul fianco destro vicino alla coda, una parte di pelle mancante, in pratica mancavano le squamette e si vedeva la carne; Questa parte all'inizio era piccola, ma a poco a poco gli altri pesci lo mordicchiavano e il fastidio si allargava, fino a quando non ho spostato il pesce in una boccia di vetro immersa nell'acquario con due goccie di Baktowert (perche' pensavo fosse di origine batterica) e il pesce sembrava stare meglio. Dopo due giorni e' morto (ovvero oggi).Quando ho guardato la superficie dell'acqua ho visto che c'era una specie di moschina nera, uno strano insetto non grande, anch'esso morto (e già mi ero impressionato). Ho pensato fosse qualche parassita che magari si era incistato dentro il colisa e gli aveva creato il problema. Cosi ho levato la boccia da dentro l'acquario per guardare da vicino quest' "essere" strano e mi sono impressionato di piu' perchè sulla superficie dell'acqua oltre a questo "essere " c'erano anche degli "esserini neri " microscopici che saltavano e nuotavano (forse figli di quello grande??!!..). Ancora adesso se ci penso mi viene da vomitare...
Cmq ho subito coperto la boccia con una pezza, ho tirato l'acqua del water e ho riversato il pesce e il contenuto della boccia dentro .
ORA IL MIO PROBLEMA E' QUESTO: "CHE DIAVOLO ERA"? POSSO SAPERE DA QUALCUNO CHE PARASSITA ERA E SE DEVO FARE QUALCOSA A SCOPO PREVENTIVO PER GLI ALTRI PESCI CHE STANNO TUTTI BENE? E POI: CORRO QUALCHE RISCHIO A INFILARE LE MANI NELL'ACQUARIO? EHEHEH. A parte lo scherzo ragazzi vi è mai capitato? aiutatemi perchè sono rimasto scioccato!Meno male che l'avevo isolato dagli altri (oserei dire)!!!
rispondete presto anche in email: raoulsampieriCHIOCCIOLAhotmail.com
ciao ciao
Raoul80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2005, 03:22   #2
Raoul80
Protozoo
 
Registrato: May 2004
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 10
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Raoul80

Annunci Mercatino: 0
Raoul80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 18:06   #3
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raoul80
scusa ma cosa ci trovi di divertente? -28d#

scusa ma tenevi il colisa in una boccia??? -04 -04

...non mi stupisce che sia morto, qualunque cosa fosse...
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 20:31   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non capisco perche' chiedi consigli se poi ridi.boh.
comunque poteva trattarsi di un parassita delle pelle dove sarebbe stata possibile una cura anche se doveva essere tempestiva.generalmente tutto e 'provocato da inquinamento del'acquario ....curalo di piu'.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 00:14   #5
Raoul80
Protozoo
 
Registrato: May 2004
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 10
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Raoul80

Annunci Mercatino: 0
scusa ma l'icona della risata non l'ho premuta a posta

Originariamente inviata da lele 32
non capisco perche' chiedi consigli se poi ridi.boh.
comunque poteva trattarsi di un parassita delle pelle dove sarebbe stata possibile una cura anche se doveva essere tempestiva.generalmente tutto e 'provocato da inquinamento del'acquario ....curalo di piu'.

Di sicuro non sono scemo. Non rido perche' mi muore un pesce, ma siccome era la prima volta che scrivevo sul forum forse ho cliccato per sbaglio l'icona.
La cura e' stata tempestiva nel senso che al primo accenno di malattia ho usato il backtowert, utilizzandolo come descritto, (tra l'altro non era la prima volta che lo usavo). I valori sono buoni, li ho fatti controllare dal negoziante di fiducia. E poi sono uno che ci tiene alla pulizia dell'acquario. L'ho avviato come di regola, con tutti gli accorgimenti e l'ho tenuto sempre con tutti i prodotti (che costano tra l'altro) della SERA.
Piu' che altro non ho mai avuto ictio, ma solo qualche episodio di quella malattia che crea i batuffoli di ovatta (sopratutto nei lebistes e nei betta) ma per il resto l'acquario va che e' una meraviglia.
Mi interessava sapere da voi piu' esperti se conoscevate il parassita che ho trovato e se era pericoloso per gli altri pesci o per me.

Rispondo pure a quel ragazzo che mi ha detto della BOCCIA
In qualche modo dovevo metterlo in quarantena il pesce. Siccome non possiedo un acquario di quarantena ho preso una grossa boccia e l'ho inserita nell'acquario (lasciandola li dentro e non uscendola), quindi la temperatura non si è abbassata. Il pesce stava bene, mangiava e si muoveva. Sospetto che sia morto dopo l'uscita di quell'essere , e continuo a ripetermi che forse ho pure fatto bene a lasciarlo in boccia, se no magari mi avrebbe contaggiato gli altri.

Cmq se qualcuno sapesse cosa fosse e cosa devo fare per prevenire fatemelo sapere. Grazie e un salutone a tutti
Raoul80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 21:49   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti chiedo scusa ho interpretato male l'uso dell'icona.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , colisa , cosa , essere , maschio , spuntato , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19409 seconds with 16 queries