Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2007, 12:10   #11
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti basta scendere verso sud o scavallare verso Cagliari e trovi di sicuro rocce migliori per il resto dovresti descrivere che attrezzatura tecnica hai e che ambiente vorresti metterci nella vasca. Ti consiglio di leggere un po' gli articoli che trovi su AP sezione marino, soprattutto quelli di A. Cellerino, poi ti dò questi link:
http://www.aiam.info/public/index.ph...n_view&idev=32
qui trovi le vasche di nostri amici tuoi corregionali potresti avere qualche scambio di idee e qui:
http://www.aiam.info/public/index.ph...on_view&idev=3
puoi scaricarti una guida.
Se hai qualche dubbio siamo qui (anche se magari non ti si risponde subito, nessuno è pagato per farlo anche Pietro, il moderatore, lo fa per passione e per volontariato......)
Se hai qualche dubbio su qualche specifica perte tecnica nella sezione "tecnica marino" potrai risoverti ogni dubbio.
ciao
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2007, 11:57   #12
Centerbe
Batterio
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: giudicate le mie foto

Originariamente inviata da assessore
acquario funzionante da una ventina di giorni, acqua di mare naturale cozza viva presa in pescheria, gamberetti pescati a mare e tre pesci piccolissimi ancora irriconoscibili, poi vari invertebrati, sapete dirmi cosa vedete e se sbaglio o no?
Ho il mediterraneo da 6 anni e ti sconsiglio i molluschi, in particolare i bivalvi, muoiono presto in quanto richiedono condizioni difficili per un acquario med. Le rocce vive prese in mare NON SONO come le rocce vive prese in negozio e su di esse vivono organismi (alghe ecc ecc) che non sopravvivono in acquario. Dunque, il substrato organico delle rocce vive da te prelevate al mare, presto si selezionerà e una buona parte degli organismi adesi alle rocce morirà, innalzandoti cosi nitriti ecc ecc. I gamberetti vanno bene e sono robusti anche per un med non refrigerato, però con loro in vasca non potrai mettere pesci che se ne nutrono (la maggior parte). Che allestimento hai?

Ciao Giorgio.
Centerbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2007, 14:10   #13
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: giudicate le mie foto

Originariamente inviata da Centerbe
Originariamente inviata da assessore
acquario funzionante da una ventina di giorni, acqua di mare naturale cozza viva presa in pescheria, gamberetti pescati a mare e tre pesci piccolissimi ancora irriconoscibili, poi vari invertebrati, sapete dirmi cosa vedete e se sbaglio o no?
Ho il mediterraneo da 6 anni e ti sconsiglio i molluschi, in particolare i bivalvi, muoiono presto in quanto richiedono condizioni difficili per un acquario med. Le rocce vive prese in mare NON SONO come le rocce vive prese in negozio e su di esse vivono organismi (alghe ecc ecc) che non sopravvivono in acquario. Dunque, il substrato organico delle rocce vive da te prelevate al mare, presto si selezionerà e una buona parte degli organismi adesi alle rocce morirà, innalzandoti cosi nitriti ecc ecc. I gamberetti vanno bene e sono robusti anche per un med non refrigerato, però con loro in vasca non potrai mettere pesci che se ne nutrono (la maggior parte). Che allestimento hai?

Ciao Giorgio.
non capisco .....scusa come sarebbe che le rocce prese in mare non vanno0 bene?sia aiam che qui su acquaportal ho sempre letto che le rocce prese in mare sono l ideale!... spiegati meglio please!allora anche la sabbia dsb non va bene quella di mare per lo stesso motivo?
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2007, 15:57   #14
Centerbe
Batterio
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulle rocce e qual si voglia substrato preso in mare a differenza dei substrati presi in negozio, POSSONO esserci un gran numero di organismi destinati a non sopravivvere che necessitano di luce, temperature e condizioni diverse da quelle riprodotte nel tuo acquario. Se per esempio hai raccolto qualche pietra da vicino la riva e immessa in vasca, su di esse probabilmente ci saranno organismi che necessiteranno una forte o fortissima illuminazione che a giudicare dalle foto del tuo acquario non mi sembra ci sia. E' vero, Aiam consiglia di raccogliere direttamente in mare, ma consiglia anche di far maturare in un recipiente apparte per diverso tempo rocce e quantaltro, cosicchè da selezionare fuori della vasca tutti quei organismi esigenti che comunque perirebbero.

Ti richiedo, che tipo di allestimento hai? Luci? Refrigeratore?

Ciao.
Centerbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2007, 21:51   #15
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo se la vasca è già avviata da tempo. se è un nuovo allestimento allora è meglio buttare tutto dentro e subito
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , giudicate , mie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17409 seconds with 15 queries