Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti il mio acquario ultimamente ha un ph pari a 5 mentre due settimane fa era a 6.5 - 7.
è giusto o no ?
in vasca ho solo neon e il mangia lumache ( sono un po ignorante in materia...scusate) che è un pesce albino...
datemi un consiglio su che pesci aggiungere e se i valori che ho sono giusti:
temp: 26.5
ph 5
Il Ph 5 è troppo basso anche per i neon che vogliono un ph molto acido.
Fai cambi d'acqua spesso fino a ritornare ai valori di prima. Fai tanti cambi in modo da non creare un eccessivo sbalzo di Ph.
Altro metodo per alzare il ph è movimentare la superfice dell'acqua...
e misura anche il kh. Se è troppo basso il ph può subire sbalzi improvvisi e dannosissimi. Se il valore fosse stabilmente pari a 5 i neon starebbero bene (certamente molto meglio che in acqua neutra), e si potrebbero riprodurre con facilità... Ma ho il sospetto che il tuo kh sia vicino a 0, e la cosa non va affatto bene...