Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2007, 13:04   #1
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
med.da dove comincio?

ragazzi vorrei comprare una vasca di non piu di 200 220 litri creare un pezzettino di mediterraneo in casa!ora ci sono problemi riguardo all acqua!io abito a milano e sono troppo lontano dal mare per i cambi.....si può fare uguale con l acqua sintetica?
seconda cosa....non so se riesco a farci stare una sump nel mobile sotto la vasca....mi sa che devo scegliere....o una sump o un refrigeratore!
di cosa potrei fare a meno?
al posto della sump il solito filtro a cestelli !e a fianco un refri!
oppure una bella sump con schiumatoio etc....ma niente refri!
cosa sapete consigliarmi?
eu72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2007, 13:41   #2
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considerando che vorrei allevare bavose ,perchie ghiozzi,gamberetti,castagnole,o saraghetto!sicuro spirografi e magari ceriantus se riesco a prenderlo....certo non tutta sta roba in una sola volta...quello che riesco a prendere e a trovare...
però per interderci su quello che vorrei dentro....
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 14:33   #3
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo, il fatto di abitare a milano non ti impedisce di realizzare un bell'acquario mediterraneo... ormai siamo un bel gruppetto ad averlo, certo non è semplice come per chi sta a due passi dal mare, ma si possono ottenere bei risultati comunque.

Per l'acqua quella sintetica va benissimo ovviamente alla giusta densità, poi se ti capita di fare una gitarella al mare puoi sempre portarti qualche litro di acqua naturale, che male non fa.

Tra sump e refri, secondo me la scelta è obbligata, refri, però io sono di parte perchè, avendo fatto l'esperienza della vasca non refrigerata, il refri lo reputo indispensabile per poter allevare con tranquillità gli animali med, è vero che, con accortezza e limitando la scelta degli animali, è possibile farne a meno, ma se lo hai è meglio, d'altra parte la stragrande maggioranza di chi ha una vasca med fa a meno della sump( utilizzando schiumatoi appesi, attenzione su questo punto, lo skimmer è praticamente obbligatorio ).

Tieni però presente che il refrigeratore lavora male se chiuso sotto il mobile( a meno che il mobile non sia aperto ), per cui potresti mettere il refri fuori e la sump sotto il mobile.

Prima di cominciare, ti consiglio di leggere le guide che trovi sul sito di acquportal e soprattutto la guida del principiante di Stefano Rossi che trovi sul sito di aiam.

Adesso un pò di conflitto di interesse, io sto vendendo una vasca proprio come quella che cerchi tu, se ti interessa: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=123057

PS: visto l'avatar e la residenza immagino che sarai andato in via del xv scudetto dei record graaaandi
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 14:44   #4
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono interista e recobiano per giunta!va bè ascolta stò andando al lavoro stasera però riscrivo e guardo con calma cosai da propormi come vasca....ciao grazie
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 14:52   #5
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eu72
sono interista e recobiano per giunta!va bè ascolta stò andando al lavoro stasera però riscrivo e guardo con calma cosai da propormi come vasca....ciao grazie
nooooo recobiano nooooo ormai siete rimasti solo tu e moratti...
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2007, 12:22   #6
Centerbe
Batterio
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: med.da dove comincio?

Dipende da che MED vuoi allestire, se fai un med che riproduce una pozza di marea o il primo strato roccioso, non necessita di refrigeratore. Invece se allestirai una vasca refrigerata dovrai necessariamente usare del vetrocamera onde evitare litri di condenza sui vetri. Bavose, perchie ghiozzi, gamberetti, castagnole e saraghi e anche alcune attinie, non necessitano di refrigeratore e reggono bene fino a 28° anche 30°. i spirogafi invece si come in generale tutto ciò che vive in profondità.
Lo skimmer invece ce lo metterei sicuramente, mentre la sump no e non è necessaria, basta un filtro esterno. La maggior parte delle attrezzature che vanno in sump, reattori di calcio, Kalkwasser ecc ecc per il MED non servono, visto che gli organismi mediterranei calcificano molto piu lentamente di quelli tropicali. CMQ Sul sito aiam trovi tutte le informazioni.

Ciao Giorgio
Centerbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2007, 14:05   #7
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si grazie giorgio ormai mi sono fatto un idea.....
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18639 seconds with 17 queries