Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2007, 16:24   #1
betaturn
Ciclide

L'avatar di betaturn

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
compatibilità tra invertebrati

nonostante li abbia messi al riparo dalla luce diretta e sul fondo vasca, ho notato che i discosoma e la sinularia soffrono molto nella mia vasca che al 70% è popolata da acropore, i sarcophiton e la xenia invece godono di ottima salute.

avendo visto vasche tedesche e americane con coralli duri misti a vari coralli molli tra cui discosoma di vario tipo, avete notizie in merito??

la vasca per chi mi conosce è gestita alla berlinese e tutti i valori sono nella norma (solo la temperatura che sfiora i 28.5, ma non la reputo eccessivamente preoccupante)

grazie

Vecchio 17-07-2007, 17:39   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

betaturn, io ho "sentito" che i discosoma gradirebbero pure qualche inquinante... ma non mi ricordo bene com'era la storia, quindi può essere una cavolata solenne. sta di fatto che nella mia vasca che ha degli NO3 non proprio da manuale vengono su molto bene. ma non so se si possa prendere questo come parametro
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 08:07   #3
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

sjoplin,
Sì, ho letto che in alcuni casi crescono anche rigogliosi vicino a scarichi nei mari.. Resta il fatto che io ho i valori a 0 ma sono belli aperti ed in salute..
betaturn,
Io invece considererei il discorso temperatura..è troppo alta, per esperienza personale ho visto che spesso i molli ne risentono più dei duri..Se riesci prova ad abbassarla per 4-5 gg (magari con un semplice ventilatore posto di fianco alla vasca)..vedrai che probabilmente il problema rientra..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 14:58   #4
adp80
Ciclide

Città: Coriano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Per mia esperienza i discosomi sono stati belli aperti e si riproducevano alla velocità della luce con nutrienti un pò + alti! Man mano che i nutrienti si sono abbassati al punto da non essere + rilevabili NO3 e PO4 con test a reagente liquido i discosomi si sono rimpiccioiti notevolmente e ci mettono molto + tempo a riprodursi!

Tag
tra