Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-07-2007, 14:04   #1
preve84
Imperator

Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
progetto plafo

seguendo il consiglio del forum ho deiso di aumentare il wattaggio della mia vasca unendo due plafoniere da 3 t5 da 24 watt, le due plafo sono uguali identiche, vi mostro come dovrebbe venire l'assemblamento e poi ho alcune domande. premetto che i disegni fanno un po' schifo..ma dovrebbero rendere l'idea..

1. ecco dovrebbero essere posizionate le plafo sulla vasca.
http://img265.imageshack.us/img265/4179/schemabv8.png

2.tutte le misure.
http://img120.imageshack.us/img120/1...ueplafolq3.png

domande:
-al centro, tra una plafo e l'altra voglio mettere la luce lunare, ho trovato luci molto economiche composte da led... quanti ne metto? 6 o 8? dite che è meglio con fotosensore o regolo con un timer? la alrghezza dell'alsticella che contiene i led la faccio di 2 cm perchè altrimenti temo che anche i cavi di alimentazione delle plafo si pieghino troppo...

-è meglio appendere anche la lunare o incollarla alle due plafo? io opterei per l'incollaggio, in questo caso il silicone andrebbe bene? siccome i led resterebbero esposti all'alcqua e al sale, si potrebbe mettere un pezzetto di plexiglass attaccandolo alle plafo? però non vorrei incllarlo, ma trovare il mondo per sfilarlo e rinfilarlo? capito che intendo?

-la luci starebbero sopra alla vasca, i primi t5 sarebbero a filo del bordo vasca e i T5 all'interno disterebbero tra di loro 10 cm..è coperta bene lo stesso tutta la vasca?

aspetto consigli!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-07-2007, 08:12   #2
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

nessuno?
Vecchio 15-07-2007, 09:25   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

preve84, è una bella peschina questa qua...

per i lunari secondo me ti conviene sentire dal billos84 e in ogni modo ti conviene un fotosensore per l'attivazione. alla fine costa meno, non c'è nulla in movimento ed è più difficile che si scassi. ricordati che vanno a bassa tensione, quindi devi prevedere uno spazio per l'alimentatore se non te lo vuoi trovare in mezzo a quel groviglio di fili che avrai già...

per il resto...nunzò
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 09:39   #4
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

sjoplin, che vo di bella peschina???
ho mandato due messaggi abillos84, ma non risponde! ho trovato al stessa cosa da diversi utenti ebay, con trasformatore ecc ecc e il prezzo mi apre molto puono..siamo intorno ai 15 euro... sembra una centrale elettrica...groviglio è ancora poco!
Vecchio 15-07-2007, 09:59   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

preve84, pesca= cosa complicata

billos84 è anche su ebay, magari scrivigli da lì. però è strano che non ti risponda, vedo sempre i suoi msg sul forum...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 10:12   #6
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

provo a ricontattarlo...
Vecchio 16-07-2007, 10:02   #7
jackj
Guppy

Città: Treviso
Feedback 0/0%

Ciao scusa se mi intrometto: ma sei sicura che il tuo progetto sia efficiente, cioè quanto verrebbe a pesare la plafoniera, perchè il supporto che la sostiene potrebbe cadere essendo appoggiato su una piastra al pavimento. La plafoniera crea un momento (forza(del peso) x il braccio (distanza dall'asta verticale) abbastanza rilevante...
Secondo me se puoi dovresti collocare un'altra piastra dalla parte appostacon sempre un'asta verticale così da bilanciare il tutto, oppure ampliare la base della piastra..

jackj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 10:19   #8
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

figurati...tutti i consigli sono ben accetti!

le plafo sono abbastanza leggere..in effetti avevo pensato di mettere un'altra piastra dall'altra parte, ma mi sembrava troppo massiccia la struttura, considerando che poi la vasca ce l'ho in salotto...mia mamma ha storto il muso!

pensavo di (come hai detto tu..facendo alcune prove prima di saldare il tutto) o ampliare la base..ma lo spazio è quello che è, oppure farla più pesante...vedrò!
Rispondi

Tag
plafo , progetto