Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2007, 17:19   #1
iuiu
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario

Buongiorno a tutti, ho comprato in asta su un sito internet un acquario da 50 lt, non so ancora la marca e quindi il tipo di filtro che monta. le dimensioni sono all'incirca 50X30X41 cm di altezza. ho solo l'esperienza con l'acquario che ho in studio e che è un 60 litri. In questo che terrei a casa vorrei ricreare un biotipo per neon et similia. il mio problema è che ci capisco pochissimo di illuminazione. non so ancora che neon vengono montati sopra e quindi se sarà conveniente usare il coperchio in dotazione oppure mettere una plafoniera esterna. ma mettendo il caso di volere coltivare specie di piante esigenti in termini di luce e magari un bel praticello come dovrei regolarmi per l'illuminazione, la co2 ed il fondo?
grazie
nadia
iuiu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-07-2007, 18:25   #2
SADITO
Avannotto

Feedback 0/0%

Se pensi di mettere piante esigenti avrai bisogno di fondo fertilizzato e co2, per il discorso illuminazione ti mando a questo link così inizi a farti un'idea
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Anche io sono neofita, quindi lascio spazio agli esperti.
Ciao
SADITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 23:26   #3
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

In 50 litri con i neon siamo al limite..(pur essendo piccolini hanno bisogno di tanto spazio per nuotare e stanno meglio in grossi branchi) però 7-8 dovrebbero starci. Cerca di non ingombrare troppo la vasca togliendo troppo spazio di nuoto.
per stare fedele al biotopo sudamericano potresti mettere anche un branchetto di cory(almeno 5 meglio di piccola taglia) e 3-4 otocinclus affinis

I neon hanno bisogno di acque tenere(quasi sicuramente dovreai usare acqua di osmosi) e acide, ottenibili con impianto a co2 o filtraggio su torba.
I neon preferiscono un illuminazione bassa, con magari qualche pianta galleggiante o cmq che crei uno schermi la luce arrivando in superficie, quindi se l'illuminazione è già decente, io non la cambierei.
Un impianto co2 permette di mantenere un ph stabilmente acido, ed è un metodo abbastanza preciso.Per contro è abbastanza costoso, inoltre ci sono varie filosofie sul suo impiego anche di notte oppure no(c'è chi lo spegne con le luci tramite un elttrovalvola). Il modo più corretto a mio avviso per usarlo sarebbe l'impiego di un phmetro che lo accende e spegne al momento giusto. a mio avviso è meglio fare un'impianto co2 serio e completo e metterlo su un'acquario grande.Inoltre, non acidifica fino a livelli raggiungibili con la torba
La torba è molto meno precisa (si tratta di mettere della torba per uso acquaristico prima dell'uscita del filtro, l'acqua passando assorbe acidi umici e il ph cala) ma più naturale ed economica. Per contro perde il suo potere acidificante nel corso del tempo e coi cambi d'acqua(va sostituita ogni 3 settimane- 2 mesi, dipende), non è appunto precisa e tende ad assorbire, ma solo leggermente, la durezza.Inoltre tende a tingere leggermente l'acqua rendendola vagamente color tè.. l'effetto può non piacere, ma non è eccessivo e a mio avviso è piacevole e soprattutto naturale, cosa ancor più gradita dai neon.

ciao e in bocca al lupo

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 09:29   #4
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

iuiu, se vuoi coltivare piante esigenti sono necessari almeno 1 watt per litro.
Per aiutarti nella scelta delle piante in base alla tua illuminazione, dai un'occhiata a questa tabella:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 10:24   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

iuiu, non penso sia conveniente avventurarsi in una gestione "spinta" con una vasca di 50l. Ti costerà molto di più l'allestimento (fondo, illuminazione, piante esigenti, ecc) e la gestione (fertilizzanti, CO2, ecc) di quanto ti sia costata la vasca. Inoltre nelle vasche piccole questo tipo di gestione è molto più critico che in vasche più grandi. Se hai la possibilità prendi una vasca più grande oppure allestisci quella, ma in modo più "naturale", seguendo i consigli di islasoilime.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo