Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dici in superfice?????
Potrebbero essere ciano!!!!!
Fai in modo che le pompe di movimento creino un moto ondoso in superficie!!!!
Aspetta gli esperti per conferma.....
ciao
se è in superficie è normale, è una pellicola proteica che, essendo leggera, galleggia. O aumenti il movimento o fai in modo che l'acqua in superficie cada nel pozzetto di tracimazione. Io avevo lo stesso problema perchè i fori del pozzetto erano stati fatti troppo in basso e non aspiravano il pelo dell'acqua.
Si ragazzi confermo in superfice, ora prova ad aumentare il movimento, magari aggiungendo un'altra pompa. Cmq pensandomi bene quando ho effettuato il cambio dell'acqua la patina in superfice era marroncina come le ciano. Come posso eliminarle queste maledette ciano!!!!
cristian82,
abitiamo vicini io cinecittà est.....
le ciano sono una bella rogna....
ma da come dicono i grandi se l acqurio gira bene se ne vanno da soli
Compila dettagliatamente il profilo... cosi dalla foto non si capisce... comunue solo a vedere dalla foto.. hai poco movimento... ma dalla foto nn si puo dire con certezza!!!
dimensioni vasca? tipo di skimmer? pompe?
Non sono ciano. Credo che tu non abbia tracimazione, l'unico modo per eliminare definitivamente il problema. Si forma soprattutto in estate. Prova aumentando il movimento, anche se allargherai le "chiazze di pulito" ma difficilmente risolverai definitivamente il problema solo con questo.
cristian 82 se non hai il tracimatore l'unico modo per eliminare la patina e' di costruirti un piccolo contenitore rettangolare che pesca l'acqua in superfice e lo colleghi ad un filtro a zainetto o allo skimmer. io ho risolto cosi', funziona benissimo. ciao