Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dopo tanta esitazione ho deciso di riconvertire il mio piccolo acquario "flipper" dell'Ottavi da 35 litri in una vasca aperta (eliminando quindi la plancia superiore). Questo acquario mi ha dato molte soddisfazioni, tuttavia ha solo una lampada da 20 Watt in posizione centrale, che non riesce ad illuminare benissimo tutta la superficie della vasca (soprattutto la zona perimetrale). Allora avrei deciso, una volta eliminata la plancia, di mettere 2 plafoniere power compact da 18 watt ciascuna. Ora vorrei chiedervi:
Dovrei avere in tal modo un'illuminazione migliore ?
La temperatura della vasca ce la fa a rimanere a valori vitali ?
Non avrò cattivo odore dalla vasca ?
Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno partecipare.
Be l'illuminazione non influisce sull'odore della vasca,parlando di una vasca aperta per la temperatura dovresti avere meno problemi che non in una vasca chiusa,anche se 36 watt in 35 lordi sono un po' tantini,opterei meglio per due da 10 watt,dico due così il fascio di luce lo puoi distribuire meglio.
Allora se ho ben capito la tua vasca è un 35 litri lordi,quindi diciamo sui 25 litri netti,se tu dovessi mettere 36 watt avresti un illuminazione eccessiva,con relativi problemi di proliferazione algale.
Invece 20 watt su 25 litri stiamo parlando di quasi un watt al litro,che diciamo è un ottima illuminazione.
Se proprio vuoi aumentare ti consiglio 2 da 12 e avresti cosi esattamente 1 watt per litro
quindi 2 lampade da 11 o 12 w cadauna, giusto? e dovrebbero andare bene anche per una pianta tipo "alternantera" o "rotala"? (anche perchè mi sono stufato di coltivare le solite anubias o higrophila...)!!
devi comunque stare attento a non spingerti oltre 1W/litro perchè se non dosi bene fertilizzanti e CO2 già con questa illuminazione il rischio alghe è alto.