Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2024, 20:33   #1
D-fishnet
Guppy

L'avatar di D-fishnet

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta splendens femmina che fa il nido e sorveglia le uova?

Ciao a tutti!
Credo che la mia bettina sia "rotta".

E' una betta femmina "mascolinizzata"?
L'ho presa alcuni mesi fa e da allora è diventata molto più grossa e pinnuta. (La ho acquistata più o meno tre mesi fa assieme ad un maschio piuttosto malconcio. Lei era costantemente aggredita da una femmina più grossa, lui credevo fosse un plakat, talmente era conciato.)

E' 100% una femmina. Ha l'ovopositore.
Però la ho trovata già due volte a fare un nido di bolle, deporre le uova e sorvegliarle.
...Poi credo se le mangi, perchè spariscono.
Va bene che lo faccia? Dovrei scoraggiarla in qualche modo?

Aggiungo che la detta bettina si trova in una piccola vasca a lei dedicata. Ha solo lumache e qualche caridina come compagno di vasca...

D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-04-2025, 10:53   #2
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Vedo molta confusione in quello che dici...
Il nido di bolle la femmina non lo fa. Al massimo lo sistema con il maschio.

Definirla mascolinizzata si intende il carattere non sicuramente gli organi sessuali. Ho betta da più di vent'anni ma sull'ovopositore ho fatto tanti di quei errori che non immagini. Non ne tengo più conto per stabilirne il sesso.

Durante l'accoppiamento dopo "l'abbraccio" dove feconda le uova la femmina fa cadere le uova fecondate ma è il maschio che prende le uova e le sistema nel nido. Al massimo la femmina le da' una mano! Finito l'accoppiamento la femmina mangia tutte le uova se il maschio glielo permette per questo viene levata subito. Altrimenti il maschio la pesterebbe di brutto.

il maschio si occupa del nido per tre giorni solo se ha anche una luce che simula la luna. se c'è il buio o alla fine dei 2,5-3 giorni disconosce le sue uova e se le mangia. Quindi anche il maschio dopo due - tre giorni viene levato.

Per me vedendo i colori la dimensioni delle pinne ed il comportamento sembra un maschio.

Nei Betta, i maschi si prendono cura delle uova non le femmine!
Vecchio 26-05-2025, 19:52   #3
D-fishnet
Guppy

L'avatar di D-fishnet

Città: Como
N° Acquari: 5
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Il punto era proprio questo.
Quella era una femmina. Al 100%. Con ovopositore bianco e tutto.
Nel mio post non l'ho specificato, ma il maschio non era assolutamente assieme a lei nella stessa vasca.
Li ho presi assieme, ma li ho sempre tenuti separati in vasche diverse.
Questa era una vaschetta da 35 litri, non adatta a tenere entrambi.

Coumnque, il punto è:
L'ho vista deporre le uova E metterle nel nido di bolle fatto da lei.
Lo so che normalmente è il maschio a fecondare le uova e a metterle nel nido di bolle che lui stesso fa. So che normalmente è lui che se ne prende cura. Ho avuto occasione di vedere la riproduzione dei betta in uno dei miei acquari, in passato...

Il punto era, che in questa vasca non c'era altro pesce se non questa betta.
Femmina. Perchè aveva, appunto, l'ovopositore bianco. Lo si vede un po' nella seconda foto.
Se vedi, in tutte le foto, ci vedono una miriade di puntini bianchi proprio sotto la sua pancia e (nelle prima) che galleggiano sulla superficie.
Questa era lei che deponeva, prendeva le sue stesse uova e le metteva nel nido di bolle fatto da lei.
Ovviamente nessuna si è mai schiusa, perchè non erano mai state fecondate da un maschio.

La ho chiamata "mascolinizzata", esattamente perchè si comportava a questo modo e perchè le sue pinne erano cresciute a dismisura, ma posso assicurarti, che era 100% una femmina. XD

Spero di avere chiarito il soggetto del mio vecchio post! :)
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , chè , femmina , nido , sorveglia , splendens , uova