Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2024, 23:22   #1
Aaneve
Batterio

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e grazie per la risposte. Dalla mia prima mia richiesta di attenzione ho provato a effettuare dei cambiamenti, premetto che questa situazione me la ritrovo dopo che a ottobre sono stato in vacanza diedi giorni e ho delegato mia figlia rimasta a casa per rabboccare con osmosi e cibare pesci e coralli, ma purtroppo ha svuotato un barattolo intero di cibo per pesci dicendomi che loro mangiavano e avevano fame, perciò al mio rientro mi sono ritrovato con no3 a più di 50 e po4 a 0,20 premetto che i miei valori prima della catastrofe erano no3 a 5 e po4a 0,04 da moltissimo tempo.
Dopo una settimana no3 in diminuzione notevole fimo a raggiungere 0,5 con ovetto in scala ultrabassa, e da lì più o meno non si sono smossi, mentre i po4 ho avuto anche dei picchi a 0,35 quando non avevo resine in casa, comunque con le resime ferrose appena inserite scendevano anche a 0,06 ma dopo due o tro giorni ritornavano a 0,20.da li cominciano tutte le prove del caso, batteri a iosa alimrntati con carbonio ( prima con vodka poi cambiato con Red Sea no3-po4 x), dopodiché esplosione batterica con gelatina nei tubi di discesa e risalita....
Pulizia di tutte le pompe movimento skimmer e sumpe rispettivi tubi con scovolino.feo da allora il carbonio e smetto con i batteri, a dimenticavo al mio rientro dalla vacanza ho tolto il bio pellet dal letto fluido per fare spazio alle rowa.
Tolgo le bioball infilate a spiedo nulla struttura apposita perché erano anch'esse gelatinose, lavo solo il bioblok e lo riinserisco, ma la situazione non cambia, nitrati a 1 e fosfati a 0,20.
In quel periodo avevo in vasca un dejadini m, un paracanturus m, il japonicus i due pagliaccetti con il crisypteria.
Provo con il lantanio, sembra funzioni i fosfati scendono ma purtroppo dopo una settimana di lantanio ( elimi phos rapido ) muoiono dijadini e paracanturus in vasca già da più di due anni, mi documento e scopro che il lantanio funge da floculante come accade per le piscine ed è dannoso per alcuni acanturidi. Non sapendo più cosa fare vado avanti a resine per contenere i fosfati, nel frattempo compro volpinus e xanturum per ripopolare la vasca e cercare di alzare gli no3, ma niente da fare.dopo mesi di resine sto provando come ultima prova l'aggiunta manuale dei nitrati, e zitti zitti forse funziona, dopo circa una settimana di nitrati forzati ora ho no3 a 10 (test nyos) e po4 a 0,07 ( ovetto Hanna ), se riesco a renderla stabile forse c'è l' ho fatta. Vi aggiorno e ditemi cosa ne pensate. Grazieeeeeee
Aaneve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , bassi , fosfati , nitrati