|
Originariamente inviata da Quasar
|
Ora vorrei dimezzare i valori sia di KH che di GH in tal modo potrò diminuire anche l'erogazione di CO2.
|
Per diminuire l'erogazione di CO2, basta solo chiudere un po' la bombola.
Se invece intendi: voglio diminuire GH e KH in modo da mantenere pH 6.5 senza eccedere con la CO2, allora, sì, devi diluire con osmosi. Non hai bisogno di aggiungere sali, se non per correggere il rapporto GH e KH (sono indipendenti, ma diluendo con osmosi dimunuiscono in proporzione).
A titolo di esempio, partendo da KH 8 e GH 10, sostituendo il 50% dell'acqua (ovviamente NON in una sola volta, ma con piccoli cambi frequenti) avrai KH 4 e GH 5 (e potrai erogare molta meno CO2 per avere pH 6.5).
PS: i numeri sono indicativi. Se ho capito bene stai usando CO2 per avere pH 6.5 con KH 8 (quindi hai livelli di CO2 pericolosi per i pesci). Anche con KH 4 e pH 6.5 avrai comunque 40 mg/l di CO2 disciolta (un valore compatibile con la vita ma già "border line").
Per acidificare ci sono anche altri metodi (CO2, torba, ecc.) che sono analoghi a quelli che avvengono in natura nelle acque acide.
|
|
Ho letto che non è consigliabile tagliare l'acqua di osmosi con l'acqua di rubinetto ma è di gran lunga preferibile fare i cambi con acqua di osmosi a cui si aggiungono prodotti particolari per portare i valori di kh e gh ai valori desiderati.
|
Al contrario, se l'acqua di rubinetto è decente, molto meglio (e più economico) mescolare con osmosi per abbassare le durezze.
|
|
Quando ho chiesto al negoziante la sua risposta è stata che l'acqua di osmosi ha già kh e gh intorno al 3-4 e che se si alza il kh di conseguenza di alza anche il gh...E che il ph dell'acqua di osmosi è 5
Da quel che ho letto, i valori ottimali dell'acqua di osmosi dovrebbero essere kh e gh tendenze a 0 e ph neutro. Sbaglio?
|
Le durezze di una buona osmosi sono pressoché nulle. Il pH è fortemente variabile (può essere 6 oppure 8, a seconda di quello che va a disciogliersi dentro, anche in quantità minuscole). Il pH "finale" dipende dal tampone presente nel "miscuglio" di acqua (i bicarbonati, o anche gli acidi umici in caso di torba, foglie, catappa, ecc., oppure acidi vari se usi i correttori commerciali di pH).