Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Temo anche io che la sabbia ferrosa non vada bene... troppi metalli non fanno benissimo (testerei l'acqua come dice sopra Manu1988).
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
Test arrivato, nella vasca dove si presenta il problema risulta tra 0.5 e 1 mg/l a giudicare dalla colorazione ottenuta.
Ho eseguito il test per curiosità anche nella vasca in cui non ho nessun problema e il risultato in questo caso è 0.25mg/l.
Direi che il problema è proprio un eccesso di ferro
Volendo avrei ancora della sabbia della stessa tipologia utilizzata nel acquario già avviato, il fondo fertile presente in vasca potrei recuperarlo o ci sono controindicazioni?
Infatti come pensavo, adesso il problema è come tenere a bada tutto quel ferro a meno che non vuoi cambiare il fondo.
@ilVanni
tu che suggerisci?
Riallestirei... o comunque toglierei del tutto la sabbia ferrosa (se possibile), sostituenndola con sabbia adatta. Se rimanessero dei "granelli" pazienza, l'importante è "seppellirli" con del fondo adatto, per impere che rilascino tutto insieme in acqua.
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
Procedo col riallestimento allora.
I legni presenti in vasca li sciacquo solamente o devo ribollirli?
Le anubias le posso rimettere in vasca subito dopo aver riallestito o conviene aspettare?