Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2020, 17:45   #1
Pissa
Guppy

Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dopo circa un anno dall'avvio dell'acquario ho deciso di mettere l'impianto CO2.
Questo perchè ho provato a coltivare delle piante più difficili ed esigenti, senza successo.

Dalle tabelle, considerando il mio pH (8) e il mio kH (6), la CO2 risultava essere sostanzialmente inesistente, per cui avevo necessità di abbassare il PH.

Mi era stato regalato un impianto Aquili, l'ho pulito ed installato. Ho seguito tutte le raccomandazioni che ho letto: diffusore il più in basso possibile (l'ho bloccato praticamente sul fondo) e sotto il getto di mandata.

Il diffusore funziona bene, mi pare micronizzi egregiamente le bollicine, le quali vengono effettivamente sparate dal getto in tutta la vasca (vedi foto, scattata dal basso verso l'alto). Infatti adesso toccando una qualsiasi foglia, si staccano e vanno immediatamente in superficie numerosissime bollicine "ancorate" alle foglie. Quindi mi pare tutto ok.

Le piante a crescita rapida (Limnophila su tutte) sono diventate disumane nel giro di pochi giorni.

Ho un solo dubbio: erogo 50 bolle al minuto. Ho considerato i valori sopra riportati e la vasca è di 300 litri netti, dai test non notavo sostanziali diminuzioni del pH per cui ho aumentato fino a 50 bolle, dopodichè mi sono fermato. Sono sceso a pH 7,5 (vedi foto). A me sembra un valore (e un colore) molto simile a quello dell'avvio acquario (vedi post 15: link).

E' normale che con 50 bolle/min il pH sia sceso solo di 0,5 gradi?!?!
Sbaglio qualcosa?!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20201017_121737435.jpg‎ (40,9 KB, 8 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20201017_172155994.jpg‎ (83,7 KB, 8 visite)
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo , suggerimenti