Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a Tutti...
Finalmente dopo Anni mi Sono deciso a cambiare, Ed eccomi qua con il mio primo acquario marino, piano piano sto realizzando in mio piccolo sogno....
Per ors ho riempito la vasca, 160x60x60, messo qualche cm di sabbia e avviato lo schiumatoio in sump.....
Piú Avanti entreró nei particolari....
No non ho fatto un dsb, solo questione di estetica la sabbia....
Settimana prossima metto le rocce Vive, anche la sabbia é Viva, presa direttamente da un acquario Ben avviato....
Per la tecnica poi elenco Tutto, ora mi manca ancora qualcosina , Nel frattempo ho un pó di elementi che mi ha prestato il negoziante...purtroppo anche le consegne Sono rallentate
Se proprio vuoi mettere la sabbia o fai un dsb oppure per una "spolverata" io attenderei che la vasca sia matura, sin da subito ti creerà non pochi problemi
Perché le rocce, anche se sono mature spurgano, se i primi tempi sei senza sabbia riesci ad aspirare un po di questa roba, se hai sabbia avrai sabbia sporca, difficile da pulire, non ci può andare con con laspitatore tipo dolce, poi la sabbia viva la chiamano così perché hanno i batteri.... Riesci a fare lo stesso con qualche fialetta, questa é una opinione personale.... E cmq dovresti avere tutti batteri già presente sulle rocce....
La sabbia proviene da un acquario Ben avviato, non é sabbia Viva del sacchetto, é giá piena di organismi oltre che di batteri, dovrebbe essere d'aiuto, giusto? Idem le rocce, arrivano dallo stesso acquario
Come ti ha detto
@pedroju
le rocce inizieranno una nuova maturazione e ti sporcheranno la sabbia, visto che hai la possibilità di prenderla da una vasca già matura puoi aspettare un po' prima di inserirla, così almeno rimane pulita e puoi aspirare il fondo....poi fai come meglio credi
Ok allora seguo il consiglio, prima le rocce e poi la sabbia.
Il fatto che le rocce cominciassero una nuova maturazione mi era completamente sfuggito.....grazie del consiglio
Poi appena avró la tecnica, ors ho Tutto in prestito dal negoziante, elenco Tutto
La mia idea, essendo la mia prima esperienza, é quella di inserire coralli molli e qualche pesce. Se poi in seguito mi appassiono e ottengo buoni risultati, valuteró se passare a qualcosa di piú impegnativo....