Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve sono una utente nuova del forum e una neofita degli acquari Ho una vasca da 180 litri da un paio di anni, e non ho mai avuto problemi sino ad ora ho diversi scalari nella vasca anche loro da circa 2 anni. Ieri uno scalare ha cominciato ad avere problemi nuota male e gira su se stesso in maniera scoordinata. Non riesco a capire cosa abbia , anche perche' mangia normalmente . La temperatura dell'acqua e' di 28 gradi. Ho letto diversi post qua sul forum e da i sintomi credo sia una infiammazione alla vescica natatoria.Ho bisogno di consigli per curare al meglio il pesciolino. vi allego un filmato. https://youtu.be/JO1Km-jHdkE
https://youtu.be/JO1Km-jHdkE" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
Salve sono una utente nuova del forum e una neofita degli acquari Ho una vasca da 180 litri da un paio di anni, e non ho mai avuto problemi sino ad ora ho diversi scalari nella vasca anche loro da circa 2 anni. Ieri uno scalare ha cominciato ad avere problemi nuota male e gira su se stesso in maniera scoordinata. Non riesco a capire cosa abbia , anche perche' mangia normalmente . La temperatura dell'acqua e' di 28 gradi. Ho letto diversi post qua sul forum e da i sintomi credo sia una infiammazione alla vescica natatoria.Ho bisogno di consigli per curare al meglio il pesciolino. vi allego un filmato. https://youtu.be/JO1Km-jHdkE
https://youtu.be/JO1Km-jHdkE" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
Probabilmente è così... una infiammazione alla vescica natatoria è dovuta di solito a una cattiva gestione della vasca e un habitat non proprio confortevole per il pesce, possiamo aiutarti se ci posti i dettagli del tuo acquario , valori dell'acqua e soprattutto ogni quanto fai i cambi d'acqua. A vedere il video mi sembra il classico 100 litri "minestrone" con sovraffollamento e pesci incompatibili tra di loro. Se vuoi dei pesci in salute dovrai fare un po di cambiamenti...
Azzardo un ipotesi: hai per caso fatto cambi d'acqua recenti o tentato di combattere le temperature torride di quest'estate con qualche metodo fantasioso?
L'acquario e' un 180 litri dentro ho 7 scalari e una decina di pesci piccoli . Li ho da un paio di anni e non ho mai avuto problemi . Per combattere il caldo a parte l'aria condizionata in casa che abbassa la temperatura , inserivo una bottiglia di plastica chiusa congelata per abbassare. Per quanto rguarda i valori sto andando adesso a farli misurare in negozio. Posto foto acquario Skype_Picture_2019_08_27T15_20_31_700Z.jpg . Sto cambiando acquario che sto alesstendo di 240 litri ma e' ancora in fase di allestimento Skype_Picture_2019_08_27T15_20_38_820Z.jpg
Cambio l'acqua ogni settimana 20/40 litri . Oggi ne ho cambiati 30 la temperatura e sempre 28 gradi . Ho comprato oggi da inserire la resina anti nitrati. Il pesce malato lo sposto nell'acquario nuovo in 50 litri di acqua osmotica appena comprata con relativo filtro e batteri e lo lascio a digiuno 3 giorni. Poi pensavo di dargli pisellini sbollentati e aglio tritato finissimo, cosa ne dite? Mi hanno sconsigliato i medicinali Voi cosa ne pensate?
Purtroppo non c'è modo di sapere se l'origine del problema è batterico o infiammatorio. Secondo me non è più recuperabile, il corpo sembra già rigido. Non ti conviene inserire bottiglie di acqua congelata in vasca perché rischi proprio quello che è accaduto... 28° sono sopportabili dagli scalari.
Se le foto sono recenti mi sembra di vedere che tieni l'acquario chiuso. Con questo caldo torrido la miglior soluzione per abbassare la temperatura è togliere i coperchi e lasciare la vasca aperta. Inserire bottiglie d'acqua congelata provoca un sbalzo di temperatura potenzialmente mortale.
Le bottiglie di acqua congelata le inserivo quando le temperature arrivavano a 39/40 gradi esterni perche' anche avendo l'aria condizionata la temperatura arrivava intorno ai 30 gradi, parliamo di 3 settimane fa ,il pesce si e' ammalato 3 giorni fa.IL pesce adesso e nella vasca nuova con acqua pulitissima con piccola aggiunta di aloe per sfiammare e da solo Skype_Picture_2019_08_28T19_06_52_251Z.jpg sto aspettando miglioramenti :( non so cosa altro fare. Abloriro le bottiglie di acqua congelata , sono qua per imparare. Cosa posso usare per ridurre le temperature quando il cxalto e' troppo elevato .Togliere il coperchio ho capito ok , poi cosa consigliate. Grazie a tutti per i consigli per me sono preziosi
Se hai 30 togliendo il coperchio e mettendo magari una ventola che soffia in diagonale sulla superficie dell'acqua dovresti avere temperature che gli scalari possono reggere per diverso tempo senza problemi.
Le bottiglie di acqua congelata le inserivo quando le temperature arrivavano a 39/40 gradi esterni perche' anche avendo l'aria condizionata la temperatura arrivava intorno ai 30 gradi, parliamo di 3 settimane fa ,il pesce si e' ammalato 3 giorni fa.IL pesce adesso e nella vasca nuova con acqua pulitissima con piccola aggiunta di aloe per sfiammare e da solo Allegato 8016 sto aspettando miglioramenti :( non so cosa altro fare. Abloriro le bottiglie di acqua congelata , sono qua per imparare. Cosa posso usare per ridurre le temperature quando il cxalto e' troppo elevato .Togliere il coperchio ho capito ok , poi cosa consigliate. Grazie a tutti per i consigli per me sono preziosi
Quest'estate togliendo il coperchio la temperatura mi è scesa da 30 gradi a 27....