Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Stamattina ho trovato uno dei neon con una strana massa nelle pinne ventrali, dimensioni circa 1-1,5 mm. Ho cercato cosa potesse essere ma non ho trovato nulla, così ho deciso di estrarla. Preparato il tavolo operatorio nei minimi dettagli ho iniziato, la massa è venuta via subito senza fare incisioni o altro. Non sono riuscito a capire se uscisse dall'ano, perché una volta estratta rimaneva un forellino. Io sospetto che sia proprio l'ano ma chiedo a voi per dei chiarimenti.
difficile dirlo, non sono un ittiopatologo purtroppo...
mi pare però di vedere che sia una massa "vascolarizzata" o sbaglio? cioè percorsa internamente da vasi, mi sembra una specie di tumore vascolarizzato, ma è solo un'idea
mi lascia un po' perplesso quella specie di attaccatura bianca, quasi geometrica, come se avesse un beccuccio che si inserisce nella pelle
non credo che si tratti di un ectoparassita, almeno dalla foto non mi sembra..
Ultima modifica di dave81; 28-03-2019 alle ore 21:02.