Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti! Ho iniziato ad avviare questo acquario che avevo fermo da un po, come mi consigliate di continuare? Vorrei inserire qualche pianta che si sviluppi in altezza e poi un gruppo di neon o cardinali (devo ancora studiarli). Mi consigliate anche qualche pesce pulitore? Secondo voi posso aggiungere anche qualche gamberetto?
Salve a tutti! Ho iniziato ad avviare questo acquario che avevo fermo da un po, come mi consigliate di continuare? Vorrei inserire qualche pianta che si sviluppi in altezza e poi un gruppo di neon o cardinali (devo ancora studiarli). Mi consigliate anche qualche pesce pulitore? Secondo voi posso aggiungere anche qualche gamberetto?
Ciao
@Pattyfaggy
,dovresti darci più dettagli per rispondere al meglio! hai omesso 2 cose derminanti,o meglio misure e litraggio della vasca e i valori chimici dell'acqua....lo so divento monotono,ma i pesci pulitori non esistono! esistono invece pesci che vivono sul fondo che tra l'altro vanno alimentati correttamente...
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Ciao e grazie per l'aiuto! È un 80 litri, valori dell'acqua ancora non misurati perché l'ho riempito 2 giorni fa. Hai consigli su quali test comprare? Non sono molto esperto...
Per i pesci vorrei mettere 10/15 neon e poi qualche pesce da fondo.
Se hai consigli anche di qualche pianta che si sviluppa in altezza...
Ciao e grazie per l'aiuto! È un 80 litri, valori dell'acqua ancora non misurati perché l'ho riempito 2 giorni fa. Hai consigli su quali test comprare? Non sono molto esperto...
Ciao Pattyfaggy,penso che un gruppetto di neon ci sta,anche se il lato lungo è importante in quanto anche se piccoli nuotano abbastanza....non è detto,ma se hai usato acqua di rubinetto che solitamente è bella dura,non va bene per i neon,ancora meno x i cardinali! per i test,sicuramente a reagente e ti conviene comprare un kit con i 5 parametri fondamentali(ph,kh,gh,no2,no3) per la misurazione,comprandoli singolarmente spendi di più... sulla pianta al momento mi viene in mente la vallisneria,ma non prendere la varietà "gigantea"...
PS: metterei uno sfondo dietro nero o comunque scuro,fidati...
Ciao Pattyfaggy,penso che un gruppetto di neon ci sta,anche se il lato lungo è importante in quanto anche se piccoli nuotano abbastanza....non è detto,ma se hai usato acqua di rubinetto che solitamente è bella dura,non va bene per i neon,ancora meno x i cardinali! per i test,sicuramente a reagente e ti conviene comprare un kit con i 5 parametri fondamentali(ph,kh,gh,no2,no3) per la misurazione,comprandoli singolarmente spendi di più... sulla pianta al momento mi viene in mente la vallisneria,ma non prendere la varietà "gigantea"...
Sfondo? Non ci avevo pensato, qualche link da condividere cosi lo acquisto online?
Sfondo? Non ci avevo pensato, qualche link da condividere cosi lo acquisto online?
Puoi mettere un semplice cartoncino nero o marrone scuro, naturalmente esterno 7
Esatto,basta un semplice cartoncino nero....
@Pattyfaggy
,hai aperto l'identica discussione e tra l'altro in una sezione sbagliata,cancello...un po di attenzione please....
Esatto,basta un semplice cartoncino nero....
@Pattyfaggy
,hai aperto l'identica discussione e tra l'altro in una sezione sbagliata,cancello...un po di attenzione please....
ok,scusate. Ho letto solo ora il regolamento.
Grazie comunque per i consigli.
Tutto procede, ho inserito 10 neon ora voglio prendere 4-5 corydoras, qualche altro pesciolino pacifico e di piccole dimensioni da consigliarmi?
Da quello che hai scritto, hai avviato la vasca l'11 ottobre e dunque non hai aspettato il mese di maturazione.
Ma i valori dell'acqua li sai? Se poi hai riempito con acqua di rubinetto i valori non andranno sicuramente bene per i neon che richiedono acqua tenera e acida.