Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2018, 21:31   #1
gasperino82
Ciclide

Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le misure che hai in mente sono importanti comunque per risparmiare fatto fare una vasca in vetro classico o magari in extrachiaro. Se non sbaglio l'acrilico costa di più e comunque non andrei oltre i 60cm di altezza per il discorso illuminazione. Detto questo le rocce morte le puoi riusare se pulite bene e integrate con rocce vive(ovviamente più rocce vive hai e meno dura il periodo di maturazione). Nella sump per il momento dovrai mettere un buono skimmer molto sovradimensionato per trattare l'acqua della vasca e vicino il vano che contiene l'acqua osmotica (prodotta da te per essere sicuro che sia di buona qualità) per il rabbocco automatico che serve a compensare l'evaporazione. Oltre a questo avrai bisogno delle pompe di movimento e dovrai decidere che tipo di illuminazione usare.... Se hai altre domande siamo qua
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2018, 20:43   #2
SEVENSON71
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

pulizia rocce

Mi preme molto sapere come sbiancare rocce morte, e pulire rocce vive quando le acquisterò.
Io vorrei orientarmi verso coralli molli e qualche pesce, non ho molte pretese, predilerei luci led, e se faccio acquario con coperchio dove metto le luci? Inoltre parlando della vasca vicino allo skimmer, serve una pompa per mandarla su o fa tutto lo skimmer? ignoro proprio tutto.
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2018, 22:47   #3
gerry
Moderatore

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
Mi preme molto sapere come sbiancare rocce morte, e pulire rocce vive quando le acquisterò.

Io vorrei orientarmi verso coralli molli e qualche pesce, non ho molte pretese, predilerei luci led, e se faccio acquario con coperchio dove metto le luci? Inoltre parlando della vasca vicino allo skimmer, serve una pompa per mandarla su o fa tutto lo skimmer? ignoro proprio tutto.

Le rocce vive, quando le acquisti, le metti direttamente in vasca al massimo togli se hanno dei ciuffi di alghe
Nel Marino la vasca va fatta aperta .
Nella sump metti lo skimmer, con una pompa porti l’acqua in vasca che per caduto torna in sump.
Nella vasca per l’osmosi metterai una pompa che rabbocca l’acqua evaporata
Vecchio 17-09-2018, 10:35   #4
SEVENSON71
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Avevo letto che le vive andavano lavate, perché potrebbero contenere microorgnismi e invertebrati o granchi nocivi per i pesci. Nel tuo scritto non mi è chiaro se dovrò acquistare due pompe, una per vano skimmer ed una per vano acqua rabbocco. In altro post parli di osmoregolatore. Quest'acqua di rabbocco immagino andrà preparata a monte salandola al punto giusto. A me per questioni di portafoglio interesserebbero coralli molli, ora guardo qui nel sito e poi vi chiedo ragguagli. Mi rimane la risposta alla quale tengo di più. Rocce morte, magari sporche, muschiate xchè prese da giardino, qualcuna atavica recuperata sulla spiaggia e via discorrendo, come le sbianco? avevo letto da qualche parte con un rapporto 1 litro acqua osmosi e 1 litro aceto.....può essere plausibile? Grazie

Ultima modifica di SEVENSON71; 17-09-2018 alle ore 10:57. Motivo: integrazione
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
approccio , chiedo , consigli , marino