Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
...buongiorno a tutti, avrei bisogno di una consulenza da parte di qualcuno più esperto di me. .....dopo circa 30 anni di acquariofilia dolce ricca di esperienze e soddisfazioni. Ho deciso di passare al marino, vengo al dunque. ....ho acquistato una sump della wave usata a cui ho tolto i divisori interni per meglio gestire lo skimmer e per inserire un rifugium in cui coltivare della caulerpa che penso illuminero 24 ore al gg, per schermare lo skimmer ho inserito delle paratie credo in PVC o plexiglass nero (quelli del brico) ....mi sembrava un lavoro ben fatto. ...però oggi mi sono accorto che un pezzo avanzato che avevo lasciato all' aperto quindi alle intemperie si è curvato . Secondo voi reggerà in sump senza fare danni? Posso sostituirlo con altro materiale? Devo cercare un vetro nero? Provo a mettere una foto per farvi capire. ....grazie a tutti x eventuali suggerimenti.
Probabilmente si è incurvato a causa del sole, in sump essendo sempre bagnato non dovrebbe accadere.
Per illuminare la caulerpa bastano 11/12 ore a fotoperiodo inverso rispetto a quello della vasca.
Io quando avevo le alghe illuminavo da quando si spegneva la vasca fino a quando si riaccendeva ,circa 13 ore.
Alla caulerpa preferirei la caetomorpha meno invasiva se ne va un pezzetto in vasca e meno pericolosa di alcune caulerpe che possono collassare e rilasciare caulerpina che è tossica per gli altri ospiti
Grazie tene per i suggerimenti, si effettivamente il pezzo che si è curvato era al sole, x il fotoperiodo inverso probabilmente hai ragione, io in realtà x dirla tutta, anche se la cosa fare torcere il naso a molti, ne rifugium metterò il miracle mud, che anche se conscio che di miracoloso ci sia poco, ne sono stato affascinato e incuriosito, e con l'idea che male che va, male non fa, l'ho acquistato. Per la caulerpa attualmente, da circa 6 mesi ho un cubetto si soli 10 litri dove ho posizionato qualche piccola talea e da alcune rocce vive sono spuntati alcuni germogli di due alghe che credo siano caulerpa. ...e che pensavo di trasferire nel futuro rifugium. ....però se pensi sia meglio altro posso anche rivedere le mie idee. ...metto foto. ...
Tra le due ipotesi mi spaventa più l'ipotesi di un possibile collasso, avevo letto qualcosa anni fa, ma un po' distrattamente e sinceramente non ricordo bene, ora faccio qualche ricerca. Invece l'ipotesi di un pezzetto in vasca che poi diventa invasiva dite che è realmente così preoccupante? ....non è sufficiente avere un antagonista che se ne cibi? ...magari un acanturide.? ....ovviamente vasca permettendo, io nella mia 80x55x55 nn sono sicuro di poterne/ volerne inserire. ...comunque ora faccio qualche ricerca, grazie ancora.